Zola e il cinema: Saggi sull'arte dell'adattamento

Punteggio:   (3,0 su 5)

Zola e il cinema: Saggi sull'arte dell'adattamento (Anna Gural-Migdal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Zola and Film: Essays in the Art of Adaptation

Contenuto del libro:

Il romanziere francese Emile Zola, noto per aver promosso il romanzo naturalista, è stato uno degli autori più adattati della letteratura mondiale. Ci sono stati circa 80 adattamenti cinematografici dei suoi romanzi e racconti di fine Ottocento, molti dei quali avvenuti durante l'era del muto della produzione cinematografica internazionale (1895-1927).

Mentre gli elementi estetici della narrativa di Zola continuano ad attrarre il cinema internazionale, il naturalismo tematico dell'autore e la sua “metodologia scientifica” hanno fornito un quadro ideologico che incorpora arte, scienza e storia nei numerosi adattamenti cinematografici delle sue opere. Questa raccolta di saggi, a cui hanno contribuito studiosi di letteratura e cinema francese, esplora la relazione dinamica tra la narrativa di Zola e i suoi adattamenti cinematografici, esaminando criticamente gli adattamenti cinematografici significativi dei romanzi di Zola da una varietà di prospettive teoriche e interdisciplinari. I 13 saggi discutono l'adattamento delle opere di Zola all'interno dei limiti del cinema muto, le sfide poste dalla censura cinematografica e la notorietà del testo naturalista dell'autore, l'inflessione ideologica data alle narrazioni della classe operaia di Zola e la rappresentazione femminile di Zola.

Le opere di Zola sono collocate nei rispettivi contesti storici, in quanto i saggi affrontano il tema del sentimento antinazista codificato nei film prodotti durante l'occupazione tedesca della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale e la ricezione da parte del Partito Comunista Francese dell'adattamento cinematografico di Germinal. Tra le altre opere adattate affrontate in questi capitoli figurano La Terre, Nana, La Bete humaine, Au Bonheur des Dames, Therese Raquin, Gervaise e Pot-Bouille.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786421152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:229

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zola e il cinema: Saggi sull'arte dell'adattamento - Zola and Film: Essays in the Art of...
Il romanziere francese Emile Zola, noto per aver...
Zola e il cinema: Saggi sull'arte dell'adattamento - Zola and Film: Essays in the Art of Adaptation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)