Zofloya

Punteggio:   (4,3 su 5)

Zofloya (Charlotte Dacre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano le qualità uniche del libro “Zofloya”, lodandone la scrittura coinvolgente, la protagonista insolita e la ricca profondità tematica, pur menzionando alcuni problemi pratici come la copertina danneggiata in un caso.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
protagonista forte e sovversivo
ricco di spunti di analisi a vari livelli
edizioni altamente raccomandate disponibili
consegna rapida e buone condizioni per molte copie.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno ricevuto copie con danni fisici (ad esempio, un taglio nella copertina).

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La protagonista del romanzo più noto di Charlotte Dacre, Zofloya, o il Moro (1806), è unica nella letteratura gotica e romantica femminile e ha più in comune con le eroine di Sade o di M. G. Lewis che con quelle di Ann Radcliffe, Charlotte Smith o Jane Austen. Nessuna eroina della Radcliffe o della Austen potrebbe esultare, come fa Victoria in questo romanzo, che “c'è certamente un piacere... nell'infliggere un tormento prolungato”. “.

I desideri sessuali e l'ambizione della protagonista di Dacre, Victoria, la spingono a sedurre, torturare e uccidere. Victoria è ispirata a maggiori atti criminali e illeciti da un seducente Lucifero, travestito da moro, prima di essere anch'essa precipitata in un abisso dal suo amante demoniaco. Le insolite evocazioni del corpo femminile e del soggetto femminile contenute nel testo sono di particolare interesse nel contesto della storia della sessualità e del corpo; dopo aver intrapreso una serie di crimini violenti, il corpo di Vittoria inizia infatti a diventare più forte e decisamente più maschile.

Tra i documenti inclusi in appendice al volume vi sono una selezione di poesie di Dacre ed estratti dalla Nymphomania di Bienville, un trattato medico dell'epoca rivolto a un pubblico laico che si concentra in gran parte sui pericolosi poteri dell'immaginazione femminile; ispirandosi a romanzi impropri, si sostiene che le donne possono precipitare nella follia, nella violenza e nella morte, proprio come fa la protagonista di Zofloya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551111469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zofloya: O il moro - Zofloya: Or the Moor
Pochi si avventurano come te nei sentieri allarmanti del peccato". Questo è il giudizio finale di Satana su Vittoria di Loredani,...
Zofloya: O il moro - Zofloya: Or the Moor
Zofloya
La protagonista del romanzo più noto di Charlotte Dacre, Zofloya, o il Moro (1806), è unica nella letteratura gotica e romantica femminile e ha più in comune con le eroine di...
Zofloya
Ore di solitudine: una raccolta di poesie originali V1 - Hours of Solitude a Collection of Original...
Questo scarso libro antico è una ristampa in...
Ore di solitudine: una raccolta di poesie originali V1 - Hours of Solitude a Collection of Original Poems V1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)