Zio Tom o nuovo negro?

Punteggio:   (4,3 su 5)

Zio Tom o nuovo negro? (Rebecca Carroll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Zio Tom o nuovo negro”, curato da Rebecca Carroll, è una raccolta di prospettive sull'eredità di Booker T. Washington. Presenta varie argomentazioni a favore e contro il suo approccio alle relazioni razziali in America, offrendo un contesto storico e una visione dell'influenza e della rilevanza di Washington oggi.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua raccolta ponderata e variegata di saggi che forniscono una visione profonda della razza, della storia e della cultura. Molti recensori hanno sottolineato che si tratta di una lettura importante per comprendere la società americana e la complessità delle relazioni razziali. Include il testo completo del libro di memorie di Washington, “Up From Slavery”, che aiuta i lettori a confrontarsi con i dibattiti sulle sue idee.

Svantaggi:

Alcune critiche suggeriscono che il libro potrebbe non risolvere completamente l'annoso dibattito sugli approcci di Washington, lasciando i lettori a navigare tra punti di vista contrastanti senza una chiara risoluzione. Inoltre, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la prospettiva storica se non hanno già familiarità con il contesto di Booker T. Washington e con le complessità delle questioni razziali discusse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncle Tom or New Negro?

Contenuto del libro:

Nel novantesimo anniversario della morte di Booker T. Washington, un dialogo appassionato e provocatorio sulla sua complicata eredità, che include il testo completo della sua classica autobiografia, Up from Slavery.

Booker T. Washington era nato schiavo nel 1858, ma circa quarant'anni dopo aveva fondato il Tuskegee Institute. Amico di un presidente degli Stati Uniti e di titani dell'economia, amato e vituperato dalla comunità nera, Washington è stato una delle voci più influenti della scena post-schiavista. Ma il suo messaggio di graduale adattamento fu accettato da alcuni e respinto da altri e, a quasi un secolo dalla sua morte, è ancora uno dei personaggi più controversi e incompresi della storia americana.

Zio Tom o nuovo negro? fa molto di più che fornire l'ennesima edizione critica delle memorie di Washington. Carroll ha invece intervistato un'eccezionale schiera di luminari afroamericani, tra cui Julianne Malveaux, i critici culturali Debra Dickerson e John McWhorter e la giornalista e conduttrice di talk-show radiofonici Karen Hunter, vincitrice del premio Pulitzer. In una raccolta sorprendente, ricca di prospettive diverse e stimolanti (ad esempio, cosa penserebbe Booker T. di Sean Combs o Russell Simmons? Washington era un "tragico buffone" o "un dispensatore di speranza per coloro che sono ai margini dei margini"? ) questo libro all'avanguardia consente di giungere alle proprie conclusioni su una figura controversa e forse, in ultima analisi, enigmatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767919555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivere allo sguardo bianco: Un libro di memorie - Surviving the White Gaze: A Memoir
Il libro di Rebecca Carroll, critico culturale nero,...
Sopravvivere allo sguardo bianco: Un libro di memorie - Surviving the White Gaze: A Memoir
Zio Tom o nuovo negro? - Uncle Tom or New Negro?
Nel novantesimo anniversario della morte di Booker T. Washington, un dialogo appassionato e provocatorio sulla sua...
Zio Tom o nuovo negro? - Uncle Tom or New Negro?
Sopravvivere allo sguardo bianco: Un libro di memorie - Surviving the White Gaze: A Memoir
Esquire Best Book of 2021 Un libro di memorie...
Sopravvivere allo sguardo bianco: Un libro di memorie - Surviving the White Gaze: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)