Zigeunermrchen

Punteggio:   (4,4 su 5)

Zigeunermrchen (Philomena Franz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre storie istruttive ed emotive che possono spiegare le gioie del viaggio per molti. Tuttavia, viene criticato per la romanticizzazione del passato e per l'uso di stereotipi da parte dell'autore, in particolare per quanto riguarda il termine “Zigeuner”. Mentre le storie sono ben scritte e adatte ai bambini, i commenti dell'autore sono considerati problematici e radicati nei cliché.

Vantaggi:

Narrazione informativa ed emotiva
storie ben scritte e adatte ai bambini
illustrazioni coinvolgenti.

Svantaggi:

Romantizza il passato
uso problematico del termine “Zigeuner” e ricorso a stereotipi
i commenti dell'autore possono minare la qualità della narrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Informazioni sull'autore.

Philomena Franz è nata nel 1922 in una famiglia di musicisti sinti. Cantante e ballerina, da bambina si esibisce al Lido di Parigi e alla Liederhalle di Stoccarda.

Nel 1943 fu deportata ad Auschwitz dal regime nazionalsocialista. Sopravvive ai campi di concentramento e di lavoro di Auschwitz-Birkenau, Schlieben, Ravensbrück, Oranienburg e Auschwitz. Dopo la guerra, è diventata la prima scrittrice sinti in Germania.

Oggi vive come autrice a Bergisch Gladbach, vicino a Colonia. Per il suo instancabile lavoro educativo nelle scuole, nelle chiese e nelle università e per il suo impegno nel movimento femminile europeo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca e il “Prix Femmes d'Europe”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783831122646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zigeunermrchen
Informazioni sull'autore.Philomena Franz è nata nel 1922 in una famiglia di musicisti sinti. Cantante e ballerina, da bambina si esibisce al Lido di Parigi e alla...
Zigeunermrchen
Zwischen Liebe und Hass
Informazioni sull'autore Philomena Franz è nata nel 1922 in una famiglia di musicisti sinti. Cantante e ballerina, da bambina si esibisce al Lido di...
Zwischen Liebe und Hass

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)