Zia Branwell e l'eredità dei Bront

Punteggio:   (4,4 su 5)

Zia Branwell e l'eredità dei Bront (Nick Holland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Nick Holland su Elizabeth “zia” Branwell fa luce sul suo ruolo significativo nell'educazione delle sorelle Brontë, rivelando il suo impatto al di là di quanto precedentemente riconosciuto. Sebbene il libro sia ricco di contesto storico e scritto in modo avvincente, soffre di imprecisioni fattuali e manca di fonti primarie sulla zia Branwell. Alcuni lettori hanno trovato problematica la congettura e la romanzatura, anche se molti hanno apprezzato le nuove intuizioni sulla sua vita e sul suo carattere.

Vantaggi:

Fornisce uno sguardo affascinante sull'influenza della zia Branwell sulle sorelle Brontë, è ben studiato con uno stile di scrittura accattivante, include il contesto storico della Cornovaglia, contribuisce in modo significativo allo studio delle Brontë ed è considerato un'importante aggiunta alla comprensione delle dinamiche della famiglia Brontë.

Svantaggi:

Contiene numerosi errori di fatto e refusi, in particolare per quanto riguarda le date
a volte si basa troppo su congetture e narrazioni romanzate piuttosto che su fonti verificabili
alcuni lettori lo hanno trovato deludente a causa di questi problemi e hanno ritenuto che non offrisse nuovi spunti di riflessione sull'argomento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aunt Branwell and the Bront Legacy

Contenuto del libro:

Elizabeth Branwell nacque a Penzance nel 1770, membro di una grande e influente famiglia della Cornovaglia di commercianti e proprietari di immobili. Nel 1821 la sua vita cambiò per sempre quando sua sorella Maria si ammalò pericolosamente.

Lasciandosi alle spalle la sua vita agiata, Elizabeth intraprese il lungo viaggio verso nord fino a un remoto villaggio della brughiera nello Yorkshire per curare la sorella. Dopo la morte di Maria, Elizabeth assunse il ruolo di seconda madre per il nipote e le cinque nipoti. Non avrebbe mai più rivisto la Cornovaglia, ma dedicò la sua vita alla sua nuova famiglia: i Bront di Haworth, dai quali era conosciuta come zia Branwell.

In questa prima biografia di Elizabeth Branwell, vediamo finalmente l'enorme impatto che ebbe su Charlotte, Emily e Anne Bront, oltre che sul nipote Branwell Bront, che andò fuori controllo lontano dalla sua influenza calmante. Il lascito testamentario della zia Branwell ha portato direttamente ai libri dei Bront che oggi amiamo, ma la sua influenza sulle loro vite e sui loro personaggi è stata altrettanto importante.

Al contrario della zia severa ritratta dalla signora Gaskell nella sua biografia di Charlotte Bront, troviamo una donna dal cuore gentile che ha sacrificato tutto per i figli che ha imparato ad amare. Questo libro rivelatore esamina anche la famiglia Branwell e come le sue disgrazie rispecchino quelle dei Bront; scopriamo inoltre cosa accadde al cugino dei Bront che emigrò in America e, così facendo, scopriamo i parenti viventi più vicini alle sorelle Bront di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526722232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Anne Bronte - In Search of Anne Bronte
Questa nuova biografia rivelatrice apre la vita più privata di Anne a un nuovo pubblico e mostra la vera...
Alla ricerca di Anne Bronte - In Search of Anne Bronte
Zia Branwell e l'eredità dei Bront - Aunt Branwell and the Bront Legacy
Elizabeth Branwell nacque a Penzance nel 1770, membro di una grande e influente...
Zia Branwell e l'eredità dei Bront - Aunt Branwell and the Bront Legacy
Bramare la rosa: Anne Bront a 200 anni - Crave the Rose: Anne Bront at 200
Nel 2020 ricorre il 200° anniversario della nascita di Anne Bront, la più giovane delle...
Bramare la rosa: Anne Bront a 200 anni - Crave the Rose: Anne Bront at 200

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)