Zhukov

Punteggio:   (4,5 su 5)

Zhukov (Preston Chaney Otto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Zhukov” di Otto Preston Chaney lo definiscono una biografia completa e ben studiata di una delle figure chiave della Seconda guerra mondiale, Georgy Zhukov. Molti lettori apprezzano la profondità e la chiarezza con cui l'autore trasmette il genio militare di Zhukov e le lotte politiche all'interno del regime sovietico, fornendo anche un contesto storico cruciale. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la dipendenza da fonti dell'epoca sovietica potenzialmente parziali e lo stile di scrittura occasionalmente asciutto.

Vantaggi:

Un resoconto completo e ben studiato della vita e dei successi militari di Zhukov.
Stile coinvolgente che rende accessibili eventi storici complessi.
Inclusione di nuovo materiale proveniente dagli archivi russi e dalle memorie di Zhukov.
Evidenzia il ruolo cruciale di Zhukov nelle vittorie sovietiche durante la Seconda guerra mondiale.
Buona esplorazione del panorama politico dell'Unione Sovietica sotto Stalin.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura a volte asciutto.
Critiche per il fatto di basarsi pesantemente su fonti dell'epoca sovietica che possono riflettere una visione distorta.
Alcune sezioni possono approfondire troppo le manovre di battaglia, il che potrebbe risultare noioso per alcuni.
I capitoli iniziali sono stati descritti da alcuni recensori come traballanti o amatoriali.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il maresciallo Georgi Konstantinovich Zhukov, eroe di Leningrado, difensore di Mosca e Stalingrado, comandante dell'Armata Rossa vittoriosa a Berlino, è stato il soldato più decorato della storia sovietica. Eppure per molti anni Zhukov è stato relegato in patria allo status di "non-persona".

Ora, dopo la glasnost e la caduta dell'Unione Sovietica, Zhukov è stato riportato al posto che gli spetta nella storia. In questa versione completamente aggiornata della sua classica biografia di Zhukov del 1971, Otto Preston Chaney fornisce il resoconto definitivo dell'uomo e dei suoi successi.

La carriera di Zhukov ha attraversato la maggior parte del periodo sovietico, riflettendo le turbolenze della guerra civile, le privazioni subite dal popolo russo nella Seconda guerra mondiale, il breve ottimismo postbellico testimoniato dall'amicizia tra Zhukov e Eisenhower, la repressione in Polonia e Ungheria e l'ascesa e la caduta di figure politiche come Stalin, Beria e Krushchev. La storia del più grande soldato russo offre quindi molti spunti di riflessione sulla storia dell'Unione Sovietica stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zhukov
Il maresciallo Georgi Konstantinovich Zhukov, eroe di Leningrado, difensore di Mosca e Stalingrado, comandante dell'Armata Rossa vittoriosa a Berlino, è stato il soldato più...
Zhukov

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)