纸醉泾迷zhi Zui Jing Mi: 中国宣纸那些事儿Those Cose sulla carta Xuan

Punteggio:   (5,0 su 5)

纸醉泾迷zhi Zui Jing Mi: 中国宣纸那些事儿Those Cose sulla carta Xuan (Hui Pang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

纸醉泾迷zhi Zui Jing Mi: 中国宣纸那些事儿Those Things About Xuan Paper

Contenuto del libro:

Carta Xuan cinese, una leggenda millenaria.

Nel 2006, il Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese ha pubblicato la prima serie di elenchi del Patrimonio culturale immateriale nazionale. Tra questi, è stata inserita nell'elenco la "lavorazione della carta Xuan" di Jingxian, nella provincia di Anhui, rendendo questo artigianato tradizionale ufficialmente riconosciuto come oggetto di tutela nazionale. Il 30 settembre 2009, le "abilità di fabbricazione della carta Xuan" in Cina sono state riconosciute dall'UNESCO e inserite nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Essendo una famosa carta utilizzata per la pittura e la calligrafia cinese classica, la carta Xuan è uno dei mestieri tradizionali della carta cinese. Perché la carta Xuan è.

Facile da conservare, resistente e di lunga durata, si è guadagnata la reputazione di "carta longeva per migliaia di anni". La struttura della carta Xuan è morbida ma resistente, liscia e pulita come la giada, resistente alla putrefazione e agli insetti. Utilizzata per la pittura e la calligrafia, gli strati e i tratti della carta Xuan sono chiari e distinti, audaci e vigorosi, saturi ma non fangosi, leggeri ma non scialbi. Le parole e i dipinti sono brillanti e vivaci sulla carta.

Secondo la "Storia della prima dinastia Tang", la carta e il pennello per scrivere comparivano già nel tributo presentato dalla contea di Xuancheng a Chang'an durante il regno di Tang Tianbao. L'uso completo e sistematico della corteccia di sandalo verde per produrre la carta di Xuan è iniziato dalla famiglia Cao, rappresentata da Cao Dasan, l'antenato di Xiaoling a Jingxian, alla fine della dinastia Song e all'inizio della dinastia Yuan.

Perché la carta Xuan può provenire solo da Jingxian? Quante leggende magiche ci sono in quel luogo? La nostra intenzione originale è quella di approfondire l'introduzione de "la montagna, l'acqua, la gente" con tutte queste leggende, e tale è il nostro scopo di trasmettere la storia e la mitologia ben documentata alle generazioni future, affinché rivelino la verità attraverso questi fatti storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781087926407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

纸醉泾迷zhi Zui Jing Mi: 中国宣纸那些事儿Those Cose sulla carta Xuan - 纸醉泾迷zhi Zui Jing Mi: 中国宣纸那些事儿Those Things...
Carta Xuan cinese, una leggenda millenaria.Nel...
纸醉泾迷zhi Zui Jing Mi: 中国宣纸那些事儿Those Cose sulla carta Xuan - 纸醉泾迷zhi Zui Jing Mi: 中国宣纸那些事儿Those Things About Xuan Paper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)