Punteggio:
Il libro è un catalogo ben fatto e completo della mostra Zero, che fornisce commenti dettagliati sulla filosofia e sulle opere di ZERO. È considerato un'ottima introduzione al movimento artistico ed è apprezzato per la sua scrittura e organizzazione superiore.
Vantaggi:Copertura completa della mostra Zero, eccellente qualità di stampa e rilegatura, commenti dettagliati da parte di esperti, scrittura e organizzazione superiori, ottimo come compagno in una biblioteca o come regalo.
Svantaggi:Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Zero: Countdown to Tomorrow, 1950s-60s
Con il loro grido di battaglia “Zero è l'inizio. Zero è rotondo. Zero è zero”, gli artisti ZERO hanno anticipato la Land art, il Minimalismo e l'arte concettuale.
ZERO: Countdown to Tomorrow, 1950s-60s è la prima indagine storica su larga scala negli Stati Uniti dedicata al gruppo di artisti tedeschi Zero (1957-66). Il gruppo fu fondato da Heinz Mack e Otto Piene, ai quali si aggiunse G nther Uecker nel 1961, e ZERO, una rete internazionale di artisti provenienti da Europa, Giappone, Nord e Sud America, tra cui Lucio Fontana, Yves Klein, Yayoi Kusama, Piero Manzoni, Almir Mavignier, Jan Schoonhoven e Jes s Rafael Soto, che condividevano l'aspirazione a ridefinire l'arte all'indomani della Seconda Guerra Mondiale. Il catalogo esplora le pratiche sperimentali sviluppate dagli oltre 30 artisti di nove Paesi presenti in mostra, le cui opere hanno anticipato aspetti della Land art, del Minimalismo e dell'arte concettuale. La pubblicazione è organizzata intorno ai punti di intersezione, scambio e collaborazione che hanno definito la storia comune di questi artisti. Tra i temi esplorati vi sono l'elaborazione di nuove definizioni di pittura, l'introduzione del movimento e della luce come aspetti formali e ideativi dell'arte, l'uso dello spazio come soggetto e materiale, l'interrogazione del rapporto tra natura, tecnologia e umanità e la produzione di azioni o dimostrazioni dal vivo.
Questo libro, che è allo stesso tempo un'istantanea di un gruppo specifico e un ritratto di una generazione, celebra la natura pionieristica sia dell'arte che della visione transnazionale portata avanti dalla rete ZERO.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)