Zeppelin: La storia di un'imbarcazione più leggera dell'aria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Zeppelin: La storia di un'imbarcazione più leggera dell'aria (A. Lehmann Ernst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato resoconto delle esperienze del capitano Ernst Lehmann come comandante di uno Zeppelin, in particolare durante la prima guerra mondiale. Molti lettori apprezzano la narrazione dettagliata e gli approfondimenti storici, nonché la qualità della produzione. Tuttavia, alcuni criticano la presenza di propaganda antitedesca nell'edizione più recente, che per alcuni lettori sminuisce l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Un resoconto informativo e coinvolgente della storia dello Zeppelin, ben scritto dal capitano Lehmann, che include esperienze personali e contesto storico, una produzione di alta qualità con buone immagini e che ha una buona risonanza tra gli appassionati di aviazione.

Svantaggi:

La nuova edizione include la propaganda antitedesca britannica che non era presente nell'edizione originale, il che può sminuire l'esperienza di lettura per alcuni; non tutti i lettori l'hanno trovata sufficientemente coinvolgente da poterla raccomandare.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zeppelin: The Story of Lighter-Than-Air Craft

Contenuto del libro:

L'autore di questo libro, Ernst A. Lehmann, era vicino alla storia dello Zeppelin fin dai primi giorni e aveva grande fiducia nel successo sempre crescente dello Zeppelin sulle rotte internazionali.

È tristemente ironico che quest'uomo di talento e forte sostenitore dello Zeppelin sia morto nel disastro di Hindenburg poco dopo aver prodotto la bozza di questo libro. Morì in seguito all'incendio che distrusse l'Hindenburg il 6 maggio 1937; sopravvisse all'incendio stesso ma rimase gravemente ustionato e morì il giorno successivo. Lehmann fu un comandante dello Zeppelin durante la Prima guerra mondiale, bombardando l'Inghilterra in numerose occasioni e incontrando anche alcuni dei comandanti supremi tedeschi, come il generale Erich Ludendorff.

Conosceva bene il conte Zeppelin e tutti i progettisti e i dirigenti della compagnia Zeppelin.

Dopo la guerra lavorò per la Compagnia Zeppelin sotto Hugo Eckener, che ne assunse la direzione dopo la morte del conte Zeppelin nel 1917. Lehmann fu strettamente coinvolto nei viaggi del Graf Zeppelin, compreso il famoso giro del mondo, e fu il pioniere dei servizi verso gli Stati Uniti e del servizio regolare verso il Sud America.

Lehmann rende chiare le sue simpatie naziste, ma con tatto non tocca le sue divergenze con Hugo Eckener riguardo all'uso dei dirigibili per le elezioni naziste, poiché Eckener era fortemente contrario. Non si sofferma nemmeno sulle manovre di G ring che hanno portato alla disgregazione della compagnia Zeppelin, lasciando così Eckener come un estraneo. Egli crede nella superiorità dell'ingegneria tedesca e, soprattutto, nella superiorità di tutto ciò che è tedesco.

Lehmann servì come ufficiale comandante in più di 100 voli del Graf Zeppelin tra il 1928 e il 1936. Nel 1935, quando Hermann G ring creò la Deutsche Zeppelin Reederei per aumentare l'influenza nazista sulle operazioni dello Zeppelin, il capitano Lehmann fu nominato direttore della nuova compagnia aerea. Nel 1936, comandò 10 voli di andata e ritorno per Lakehurst sul nuovo Hindenburg.

Il testo è ben scritto, accessibile e fornisce un resoconto completo della storia dello Zeppelin fino al disastro del 1937 che costò la vita all'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781550120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zeppelin: La storia di un'imbarcazione più leggera dell'aria - Zeppelin: The Story of...
L'autore di questo libro, Ernst A. Lehmann, era vicino...
Zeppelin: La storia di un'imbarcazione più leggera dell'aria - Zeppelin: The Story of Lighter-Than-Air Craft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)