Zen e Karma: gli insegnamenti di Roshi Taisen Deshimaru

Punteggio:   (4,3 su 5)

Zen e Karma: gli insegnamenti di Roshi Taisen Deshimaru (Taisen Deshimaru Roshi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Zen & Karma: Teachings of Roshi Taisen Deshimaru

Contenuto del libro:

Taisen Deshimaru (1914-1982) è stato un maestro zen giapponese e il principale responsabile della diffusione dello zen Soto in Europa. Figura leggendaria, ampiamente riconosciuta in tutto il mondo Zen, si colloca nella schiera dei grandi maestri Zen dei tempi moderni, tra cui Suzuki Roshi, Maezumi Roshi e altri. Questa seconda edizione del suo libro La voce della valle, pubblicato per la prima volta nel 1979, contiene il puro insegnamento vintage di Deshimaru. È uno dei pochi libri zen che trattano il tema del karma, un principio profondamente radicato nella tradizione induista e in alcune tradizioni buddiste, ma raramente insegnato nello zen.

Il karma si riferisce generalmente al principio di causa ed effetto, riconoscendo che ogni individuo "raccoglierà ciò che ha seminato", sia in questa vita che in una vita futura. Deshimaru, tuttavia, spiega che questa dottrina non ha nulla a che fare con un semplice bilancio positivo o negativo per la singola persona, ma riguarda piuttosto l'attività dell'umanità nel suo complesso. Sottolinea la necessità di vedere chiaramente il proprio pensiero, che sta creando l'inferno che noi e gli altri subiamo, un'immediata rivincita karmica.

Con lo zazen, il praticante non solo conosce i contenuti della mente, ma è anche in grado di riorientarla, consentendo al corpo di "pensare" in modo vantaggioso per sé e per gli altri. Confrontando la dottrina del karma all'interno del buddismo mahayana con la filosofia occidentale, egli sottolinea la necessità di un'azione saggia ed etica in tutti gli aspetti della vita. La sua dedizione, come quella dei grandi maestri di tutte le tradizioni, è rivolta al sollievo dalla sofferenza e alla chiarezza necessaria per arrivare alla causa della sofferenza. La pratica seria del sedersi, nel modo in cui la presenta, crea questo accesso.

Il libro è una registrazione dal vivo del contenuto dell'insegnamento del Maestro (kusen) e del suo stile di presentazione durante una sesshin di pratica (ritiro) di diversi giorni. Deshimaru parlava in inglese e le sue parole sono state registrate e compilate a partire dagli appunti presi dall'editore (Coupey) e da altri studenti. I suoi argomenti sono attuali oggi come lo erano alla fine degli anni Settanta. In un momento in cui la pratica zen contemporanea è stata cooptata dalla cultura del "nuovo e subito", i suoi insegnamenti non scendono a compromessi. Non si tratta di uno "Zen del benessere" auto-orientato, coltivato per sentirsi più rilassati. Questo è il vero affare, un richiamo a un approccio crudo e "senza guadagno" alla chiara percezione della realtà da parte di uno che ha studiato e praticato questa tradizione pienamente allineata alla sua fonte. Come tale, questo libro è un prezioso veicolo di trasmissione diretta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942493143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zen e Karma: gli insegnamenti di Roshi Taisen Deshimaru - Zen & Karma: Teachings of Roshi Taisen...
Taisen Deshimaru (1914-1982) è stato un maestro...
Zen e Karma: gli insegnamenti di Roshi Taisen Deshimaru - Zen & Karma: Teachings of Roshi Taisen Deshimaru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)