Zen Confidential: Confessioni di un monaco ribelle

Punteggio:   (4,2 su 5)

Zen Confidential: Confessioni di un monaco ribelle (Jack Haubner Shozan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Shozan Jack Haubner, presenta un resoconto crudo e umoristico del suo percorso nel buddismo zen, combinando confessioni personali e approfondimenti sulle realtà disordinate della vita monastica. Sfida la percezione tradizionale dello Zen come sereno e facile, sottolineando che la pratica spirituale implica il confronto con verità scomode e l'abbraccio con la propria umanità.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente, umoristica e schietta, e rende le pratiche zen più accessibili. L'irriverenza e l'autenticità dell'autore risuonano con molti lettori, in quanto riesce a intrecciare con successo gli insegnamenti buddisti con narrazioni comprensibili sulle lotte della vita. La sua onestà nei confronti dei suoi difetti e degli aspetti disordinati della pratica spirituale è apprezzata, così come l'intuizione che lo zen è un processo piuttosto che una destinazione finale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente egocentrico, pieno di umorismo grossolano e non sufficientemente approfondito sulle reali pratiche zen. L'attenzione alle storie personali a volte sminuisce gli insegnamenti zen, causando una certa frustrazione in coloro che cercano un approccio più tradizionale o istruttivo al buddismo.

(basato su 107 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zen Confidential: Confessions of a Wayward Monk

Contenuto del libro:

"Questo monaco delinquente, che dovrebbe occuparsi dei suoi affari, ha deciso di infettare il mondo reale con le sue favole e, peggio ancora, di far uscire il gatto dal sacco.

E che bestia sorniona, pericolosa, bella, maleodorante e che scalda il cuore" - Leonard Cohen, dalla prefazione. Questi esilaranti saggi sulla vita all'interno e all'esterno di un monastero zen costituiscono il libro di memorie spirituali di Shozan Jack Haubner, un monaco zen che in realtà non ha iniziato a esserlo.

Cresciuto in una famiglia cattolica conservatrice, Shozan ha studiato filosofia (diventando così de-cattolicizzato) e ha intrapreso una carriera come sceneggiatore e comico nei locali di L. A. Il modo in cui è passato dalla vita nella corsia di sorpasso a quella sul cuscino di meditazione stazionario è il soggetto di questo divertente resoconto delle sue esperienze.

Che si tratti di affrontare gli scherzi di un assistente minorenne nella cucina del monastero o di difendersi dalle accuse di essere apparso in un film porno con il nome di "Daniel Reed" (in realtà non è così) o di essere sorpreso, nel bel mezzo di tutto questo, dalla compassione che sperimenta in presenza del suo maestro, la voce di Haubner è una voce che sarete costretti ad ascoltare. Non solo perché è molto divertente, ma anche per la sua notevole intuizione della condizione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611800333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zen Confidential: Confessioni di un monaco ribelle - Zen Confidential: Confessions of a Wayward...
"Questo monaco delinquente, che dovrebbe occuparsi...
Zen Confidential: Confessioni di un monaco ribelle - Zen Confidential: Confessions of a Wayward Monk
Single White Monk: Storie di morte, fallimento e cattivo sesso (anche se non necessariamente in...
Pensate che la vita di un monaco zen sia tutta...
Single White Monk: Storie di morte, fallimento e cattivo sesso (anche se non necessariamente in quest'ordine) - Single White Monk: Tales of Death, Failure, and Bad Sex (Although Not Necessarily in That Order)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)