Zebra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zebra (Christopher Plumb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Comuni ed esotiche, affascinanti e feroci, socievoli e scontrose: le zebre significano molte cose per molte persone. Ma un aspetto delle zebre affascina universalmente: le loro strisce.

La straordinaria bellezza del manto a strisce delle zebre ne ha garantito lo status di uno degli animali più riconoscibili e popolari al mondo. La stampa zebrata è presente ovunque nella società contemporanea: sui sacchi a pelo e sui bikini, sui sedili delle auto e sui portamatite. Molti zoo ospitano una o due zebre e sono una caratteristica comune dei libri e dei film per bambini.

Le zebre sono state immortalate in pittura da artisti come George Stubbs e Lucian Freud e hanno persino un incrocio stradale che porta il loro nome. Ma nonostante la loro ubiquità, la storia naturale e culturale delle zebre rimane un mistero per molti.

Zebra è l'indagine più completa e ampia mai pubblicata sulla storia naturale e culturale di questo amato animale, che ne esplora la biologia e l'importanza culturale in Africa e oltre. Pochi sanno che esistono tre specie di zebre (di pianura, di montagna e di Gr vy), che una di queste è attualmente in pericolo di estinzione o che tra le numerose sottospecie si trovava un tempo il quagga, un animale che un tempo si aggirava in gran numero nell'Africa meridionale prima di estinguersi negli anni Ottanta del XIX secolo.

Attingendo a una gamma di esempi vertiginosi come le strisce della zebra, questo libro mostra come la storia di quest'ultima si intrecci e si intersechi con argomenti tanto diversi e ricchi come l'umorismo del XVIII secolo, l'imperialismo e le tecnologie di occultamento. Con oltre cento illustrazioni, molte delle quali inedite, Zebra offre una nuova prospettiva su questo animale molto amato, molto raffigurato, ma spesso frainteso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780239354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zebra
Comuni ed esotiche, affascinanti e feroci, socievoli e scontrose: le zebre significano molte cose per molte persone. Ma un aspetto delle zebre affascina universalmente: le loro...
Zebra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)