Zayda era un cowboy

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zayda era un cowboy (June Levitt Nislick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

ZAYDA WAS A COWBOY è un toccante romanzo storico che racconta di un quindicenne ebreo che sfugge al servizio di leva nella Russia zarista, viaggia verso l'America e diventa un cowboy in Texas. La storia è narrata da Zayda ai suoi nipoti, che raccontano la sua esperienza di immigrato e le sue sfide.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo fascino, la narrazione e la ricerca dettagliata. Ritrae efficacemente l'esperienza dell'immigrazione e l'evoluzione del protagonista in un cowboy, nonostante la barriera linguistica. Lo stile di scrittura è accattivante e la trama si basa su eventi reali. Il riconoscimento del libro da parte del Sydney Taylor Manuscript Competition ne aumenta la credibilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare poco plausibili alcuni elementi della trama, come il rapido adattamento alla vita da cowboy e la limitata conoscenza dell'inglese da parte del protagonista. Tuttavia, questi punti non sembrano sminuire in modo significativo il piacere complessivo del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zayda Was a Cowboy

Contenuto del libro:

La straordinaria storia di come una famiglia, e un ragazzo in particolare, siano cambiati per sempre quando Zayda (in yiddish “nonno”) viene a vivere con loro. All'inizio il giovane narratore, Bill, si oppone a tutti i cambiamenti della casa: Zayda spaventa i suoi amici, cerca di far parlare Bill in yiddish e chiede cibi strani come le aringhe.

Ma quando Zayda inizia a raccontare a Bill e a suo fratello Danny l'affascinante storia della sua vita, una storia piena di pericoli e avventure straordinarie, i ragazzi iniziano a vedere il nonno sotto una luce completamente nuova. Dal motivo per cui, da ragazzo, fu costretto a fuggire dal suo villaggio russo per l'America a come alla fine divenne un cowboy, Zayda tiene i ragazzi prigionieri con il suo incredibile racconto. Come i nipoti di Zayda, anche i giovani lettori - e i loro genitori e insegnanti - saranno affascinati dalla saga di Zayda.

Sebbene i personaggi siano di fantasia, le esperienze di Zayda sono storicamente corrette e rappresentano una colorata narrazione di un periodo affascinante ma poco conosciuto della storia ebraico-americana. Questo libro, come lo stesso Zayda - divertente, commovente e memorabile - è destinato a diventare il preferito di bambini ebrei e non ebrei, insegnanti, bibliotecari ed educatori per molti anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827608177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zayda era un cowboy - Zayda Was a Cowboy
La straordinaria storia di come una famiglia, e un ragazzo in particolare, siano cambiati per sempre quando Zayda (in yiddish...
Zayda era un cowboy - Zayda Was a Cowboy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)