Zattera

Punteggio:   (4,4 su 5)

Zattera (Howard Goldenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione onesta delle complesse sfide sanitarie affrontate dalle comunità aborigene, sottolineando le intenzioni spesso sbagliate degli estranei. Mette in luce le questioni storiche e sociali che interessano queste comunità, fornendo al contempo descrizioni vivaci che coinvolgono il lettore.

Vantaggi:

Rappresentazione onesta delle sfide sanitarie e della complessità dei problemi sanitari degli aborigeni.
Scrittura potente che impiega allegorie vivide, rendendo la narrazione coinvolgente.
Altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla cultura e alla salute degli aborigeni.
Narrazione coinvolgente e calda che può essere letta in una sola seduta.

Svantaggi:

Può essere difficile da digerire per chi non ha familiarità con le lotte affrontate dalle comunità aborigene.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante a causa dei temi tragici della disperazione socio-economica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raft

Contenuto del libro:

Ogni anno, per oltre un decennio, Goldenberg, un medico bianco di mezza età, ha trascorso numerosi periodi di lavoro come medico di soccorso per le comunità aborigene in luoghi remoti. In queste visite ha osservato e registrato la vita degli aborigeni australiani senza ricorrere a semplificazioni o a soluzioni banali.

Tra le sue storie vere incontriamo Elijah, psicotico, che crede di essere il capo di Satana e di non poter morire; un bambino disidratato la cui madre si gioca i soldi per il cibo; un'anziana signora che riceve una ferita alla testa mentre respinge un ladro che le ruba i soldi - suo marito. In mezzo a tragedie, sofferenze e ambiguità morali, queste storie raccontano anche la ricchezza culturale e l'umanità comune.

Goldenberg scrive: "Gli aborigeni australiani non sono in pace. Sono variamente malati, sottoalimentati, sovralimentati, afflitti in modo eccessivo dalle malattie del nostro stile di vita, confusi dalle nostre droghe e dai nostri alcolici, dotati di reddito ma non di lavoro, che vivono in una povertà nauseante in luoghi paradisiaci; e distratti dai loro seri affari culturali dagli orpelli del nostro serio vuoto culturale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781876462857
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zattera - Raft
Ogni anno, per oltre un decennio, Goldenberg, un medico bianco di mezza età, ha trascorso numerosi periodi di lavoro come medico di soccorso per le comunità aborigene in...
Zattera - Raft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)