Zarafa: La vera storia di una giraffa, dal profondo dell'Africa al cuore di Parigi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Zarafa: La vera storia di una giraffa, dal profondo dell'Africa al cuore di Parigi (Michael Allin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Zarafa” evidenziano un'accattivante miscela di storia, geografia e zoologia incentrata sulla storia vera del viaggio di una giraffa dal Sudan a Parigi nel 1800. I lettori apprezzano il contesto storico dettagliato e lo stile di scrittura coinvolgente, anche se alcuni esprimono disappunto per la mancanza di informazioni sulla vita di Zarafa a Parigi e trovano alcune sezioni noiose.

Vantaggi:

Narrazione storica avvincente e ben studiata
stile di scrittura affascinante
interessante sia per gli appassionati di storia che per gli amanti degli animali
adatto a scopi educativi
evoca il senso dell'epoca
una deliziosa storia vera
una solida borsa di studio apprezzata dai lettori.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare noiose, in particolare per i lettori meno interessati alla storia
alcuni aspetti della vita di Zarafa a Parigi sono carenti
alcuni lettori vorrebbero più resoconti personali o aneddoti
non tutti i lettori lo hanno trovato ugualmente avvincente.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zarafa: A Giraffe's True Story, from Deep in Africa to the Heart of Paris

Contenuto del libro:

Nell'ottobre del 1826, una nave arrivò a Marsiglia trasportando la prima giraffa mai vista in Francia. Offerta reale di Muhammad Ali, viceré ottomano d'Egitto, al re Carlo X, la giraffa aveva già percorso 2.000 miglia lungo il Nilo fino ad Alessandria d'Egitto, da dove aveva attraversato il Mediterraneo in piedi nella stiva, con il lungo collo e la testa che sporgevano da un foro praticato sul ponte. Nella primavera del 1827, dopo aver svernato a Marsiglia, fu portata a piedi per 550 miglia fino a Parigi, per la gioia di migliaia di spettatori.

Il tributo del viceré aveva una motivazione politica: Egli comandava le forze turche che allora combattevano contro i greci nella loro guerra di indipendenza e sperava che il suo dono avrebbe convinto i francesi a non intervenire contro di lui. Ma il viceré e le sue intenzioni vennero presto dimenticati quando la Francia si innamorò della sua "bella straniera".

Zarafa racconta l'intera storia di questo straordinario animale, rivelando un caleidoscopio di storia, scienza e cultura che apre una finestra esotica sull'inizio del XIX secolo. Dal fascino dell'Illuminismo per la scienza alla sfortunata invasione dell'Egitto da parte di Napoleone nel 1798, dall'eminente naturalista francese Tienne Geoffroy Saint-Hilaire a Bernardino Drovetti, console generale francese in Egitto e straordinario tombarolo, l'epoca fu ricca di eventi e personaggi memorabili. Michael Allin li intreccia abilmente nella storia con un apprezzamento per i dettagli e un affetto fuori dal comune.

Lo strano e meraviglioso viaggio della giraffa collegò l'Africa e l'Europa in una scoperta reciproca. Sebbene il suo arrivo non abbia impedito ai francesi di partecipare alla guerra di Ali, la giraffa divenne immediatamente una celebrità a Parigi e nei diciotto anni successivi affascinò tutta l'Europa. Grazie all'abilità narrativa di Michael Allin, Zarafa stimola l'immaginazione e fornisce un nuovo contesto per la storia di un'epoca lontana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385334112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zarafa: La vera storia di una giraffa, dal profondo dell'Africa al cuore di Parigi - Zarafa: A...
Nell'ottobre del 1826, una nave arrivò a Marsiglia...
Zarafa: La vera storia di una giraffa, dal profondo dell'Africa al cuore di Parigi - Zarafa: A Giraffe's True Story, from Deep in Africa to the Heart of Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)