Zappa il modo più difficile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Zappa il modo più difficile (Andrew Greenaway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del tour di Frank Zappa del 1988, con interviste ai membri della band e aneddoti che offrono una visione degli eventi e delle dinamiche del tour. Sebbene sia divertente per i fan, alcuni lettori trovano la narrazione confusa e lo stile di scrittura eccessivamente informale.

Vantaggi:

Un resoconto completo del tour del 1988, con interviste a molti membri della band.
Fornisce una narrazione dettagliata e cronologica, rendendo facile la comprensione degli eventi del tour.
Stile di scrittura entusiasta e appassionato, che fa pensare a un progetto di un fan.
Le appendici con le scalette e altri dati d'archivio sono apprezzate dai fan.
Offre spunti unici e storie personali che migliorano la comprensione dell'ultimo tour di Zappa.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato eccessivamente informale e a volte confuso, rendendo difficile seguire chi sta parlando.
Alcuni elementi importanti della storia, come le lotte intestine alla band, non vengono approfonditi.
La lunghezza è breve, con circa 140 pagine di contenuti principali; gran parte del libro è costituito da appendici.
Potrebbe essere percepito come il blog di un fan piuttosto che come una biografia professionale e curata.
Non è necessariamente essenziale per i fan occasionali di Zappa, poiché si addentra in dettagli specifici che potrebbero non interessarli.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zappa the Hard Way

Contenuto del libro:

Zappa The Hard Way" è la storia dell'ultimo tour mondiale di Frank Zappa che finì in un ammutinamento. Nel 1988 Frank Zappa andò in tour con una band di dodici elementi che aveva provato per mesi, imparato un repertorio di oltre 100 canzoni e suonato un set completamente diverso ogni sera.

Per questo motivo, secondo le parole dello stesso Zappa, si trattava della "migliore band che non avete mai sentito in vita vostra" - un riferimento al pubblico della East Coast americana che non ha mai avuto la possibilità di vedere questo particolare gruppo in tour. Zappa incaricò il bassista Scott Thunes di provare il gruppo in sua assenza. Nello svolgere questo ruolo, Thunes era apparentemente abrasivo, schietto e scortese con gli altri membri e si crearono rapidamente due fazioni: Thunes e il chitarrista acrobatico Mike Keneally da una parte; gli altri nove membri della band dall'altra.

L'atmosfera si deteriora man mano che il tour attraversa l'America e arriva in Europa. Prima di lasciare l'Europa, Zappa disse alla band che c'erano altre dieci settimane di concerti prenotati negli Stati Uniti e chiese loro: "Se Scott è nella band, farete il tour? "Con l'eccezione di Keneally, tutti risposero "no".

Piuttosto che sostituire Thunes, Zappa cancellò quasi tre mesi di concerti e non fece mai più un tour, dichiarando di aver perso 400.000 dollari nel processo. Zappa The Hard Way" documenta quel tour. Se pensate che le tournée possano essere divertenti, ripensateci Sì, c'erano le groupie e il solito armamentario associato al rock 'n' roll, ma c'erano anche amarezze e truffe di proporzioni inimmaginabili.

L'autore Andrew Greenaway ha intervistato i membri superstiti della band e altre persone coinvolte nel tour per svelare i retroscena che spinsero Zappa a interrompere i lavori, nonostante le enormi perdite finanziarie personali. Questa edizione in brossura include una prefazione di Candy, sorella di Zappa, e una postfazione di Pauline Butcher, ex segretaria di Zappa e autrice di "Freak Out My Life With Frank Zappa", "Zappa The Hard Way" potrebbe essere il miglior libro che non abbiate mai letto in vita vostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908724007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frank Talk: Le storie interne delle altre persone di Zappa - Frank Talk: The Inside Stories of...
Dopo il grande successo del suo precedente libro,...
Frank Talk: Le storie interne delle altre persone di Zappa - Frank Talk: The Inside Stories of Zappa's Other People
Zappa il modo più difficile - Zappa the Hard Way
Zappa The Hard Way" è la storia dell'ultimo tour mondiale di Frank Zappa che finì in un ammutinamento. Nel 1988 Frank Zappa...
Zappa il modo più difficile - Zappa the Hard Way
FZ88
Un documentario visivo dell'ultimo tour di Zappa e un perfetto compagno del grande successo Zappa The Hard Way, dell'appassionato zappiano Andrew Greenaway. Una grande raccolta di...
FZ88

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)