White Fang
È facile non accorgersi delle correnti sotterranee dell'inizio del XX secolo che hanno spinto Jack London a scrivere uno dei suoi libri più famosi. La devota adesione di London al naturalismo filosofico, espresso senza mezzi termini ai suoi tempi come "sopravvivenza del più adatto", è in primo piano in questo libro, Zanna Bianca, e nell'altra sua nota opera, Il richiamo della natura (ISBN: 9781645940098).
La convinzione che l'uomo sia un semplice animale, sostenuta dai principi darwiniani, si scontra in Zanna Bianca con la violenza di altri semplici animali. La schiettezza di questa formula andrà persa per le generazioni contemporanee, che hanno qualcosa che Jack London non aveva: la testimonianza della storia che racconta la violenza che le visioni del mondo evoluzionistiche e materialistiche hanno prodotto.
Oggi sono state erette barriere - così pensiamo - contro tali abusi, ma Zanna Bianca offre un'altra opportunità che London non ha avuto, ovvero quella di chiedersi ad alta voce se le barriere così erette si riveleranno davvero, alla fine, efficaci. Zanna Bianca, quindi, pur essendo un'emozionante cavalcata nella natura e nel naturalismo, assume nuove dimensioni di analisi per i lettori moderni che cercano di capire la mentalità di un particolare insieme di individui tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)