Zambia: Percorsi di eccellenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zambia: Percorsi di eccellenza (Chisanga Chekwe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Zambia Pathways to Excellence” offre un'analisi completa del contesto storico dello Zambia e del suo potenziale per diventare un'economia di livello mondiale. Sottolinea l'importanza di comprendere le sfide affrontate dopo l'indipendenza e presenta idee pragmatiche per la crescita futura.

Vantaggi:

Il libro fornisce un ricco contesto storico, idee pragmatiche e approfondimenti basati su dati concreti. Incoraggia a pensare positivamente al potenziale dello Zambia e offre suggerimenti convincenti per il miglioramento. I lettori lo trovano perspicace e rinfrescante, allontanandosi da una narrazione esclusivamente negativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione al contesto storico meno coinvolgente se sono alla ricerca di consigli pratici e immediati. L'enfasi del libro sulle sfide e sulle soluzioni potrebbe non essere apprezzata da tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zambia: Pathways to Excellence

Contenuto del libro:

Pathways to Excellence suggerisce i modi in cui lo Zambia potrebbe liberarsi dalla mediocrità e diventare l'economia di classe mondiale che è destinato ad essere. Oltre a prescrizioni ragionevoli come la massimizzazione dell'efficacia della spesa pubblica e la creazione di condizioni che supportino l'imprenditoria zambiana, l'autore sostiene che il pieno potenziale del Paese non potrà essere realizzato finché il fantasma del colonialismo non sarà esorcizzato dalla psiche nazionale. Vengono suggerite le modalità con cui gli zambiani possono riacquistare la fiducia dei loro antenati precoloniali e procedere verso l'eccellenza.

___________________________________________________.

Chisanga Puta-Chekwe si trova in una posizione unica per scrivere dello Zambia. Nato nella città mineraria di Chingola, Chisanga ha studiato alla Kabulonga Boys' School di Lusaka e alla Sir William Borlase School di Marlow, in Inghilterra. Ha studiato legge presso le Università di Birmingham e Londra, prima di dedicarsi alla filosofia, alla politica e all'economia presso l'Università di Oxford.

In qualità di avvocato in Zambia, Chisanga ha rappresentato clienti aziendali e per i diritti umani che si opponevano alla dittatura monopartitica durata dal 1972 al 1991. Dal 1989 al 1994, Chisanga ha diretto la Chekwe Consultancy in Canada, fornendo consulenza ai clienti (compresi i governi) in materia di sviluppo internazionale e politiche pubbliche. È stato presidente e amministratore delegato dell'Ontario Criminal Injuries Compensation Board dal 1994 al 1997, quando è diventato direttore esecutivo di Oxfam Canada.

Nel 2008, Chisanga è tornato nel settore privato per ricoprire il ruolo di Country Manager per lo Zambia di una società mineraria canadese. Un anno dopo è stato nominato viceministro della Cittadinanza e dell'Immigrazione dell'Ontario. Chisanga si è ritirato dal governo dell'Ontario nel 2015.

Oltre a essere presidente della Masomo Education Foundation, Chisanga è senior fellow presso il Massey College dell'Università di Toronto. Di recente ha co-fondato una società di energia solare la cui prima filiale si trova in Zambia.

Chisanga è autore dei libri An Election to Remember (1996), Getting Zambia to Work (2011), Cobra in the Boat: Michael Sata's Zambia (2017) e Staying Ahead: Due Dilligence in Residence and Citizenship by Investment Programmes (2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913976071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zambia: Percorsi di eccellenza - Zambia: Pathways to Excellence
Pathways to Excellence suggerisce i modi in cui lo Zambia potrebbe liberarsi dalla...
Zambia: Percorsi di eccellenza - Zambia: Pathways to Excellence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)