Zamani - un memoriale tormentato della Tanzania

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zamani - un memoriale tormentato della Tanzania (Jane Bryce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro di memorie profondamente toccante e splendidamente scritto sulla crescita nella Tanzania coloniale, pieno di riflessioni personali sull'identità, l'appartenenza e il cambiamento. I lettori apprezzano la miscela di approfondimenti personali e culturali e spesso trovano la narrazione accattivante e nostalgica.

Vantaggi:

Un libro di memorie ben scritto ed evocativo
cattura le complessità della vita nella Tanzania coloniale
ricco di spunti culturali e politici
risuona con i lettori che hanno vissuto in Africa orientale o che hanno sperimentato spostamenti simili
offre umorismo e una narrazione vivace.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare impegnativi i temi della perdita e del cambiamento; potrebbe non piacere a chi non è interessato alle memorie incentrate sulla storia coloniale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zamani - a haunted memoir of Tanzania

Contenuto del libro:

Ossessionata dai ricordi di un'infanzia tanzaniana bruscamente conclusa con l'espulsione dei suoi genitori, Jane Bryce torna alla ricerca del passato per poi subire un'imboscata dal presente. Mentre ripercorre i suoi passi e quelli dei suoi genitori, è sorpresa da connessioni inaspettate, che risalgono al passato coloniale e, più in là, a un'epoca di miti e leggende. La chiave per capire cosa li tiene insieme le si presenta sotto forma di "zamani", il mare swahili del tempo dove gli spiriti abitano i luoghi e il paesaggio, la memoria anima il quotidiano e le voci del passato parlano al presente. Nel loro insieme, queste voci dipingono un quadro dei cambiamenti sociali e politici avvenuti in Tanzania negli ultimi 50 anni e invitano l'autrice a prendere il suo posto in questo contesto.

Un libro semplice e piuttosto notevole. Poco sentimentale e severo e pieno di cose onorate.

- Peter Merrington, studioso, artista e poeta sudafricano, autore di Zebra Crossings: Tales from the Shaman's Record.

Esistono diversi tipi di appartenenza. C'è quella che si ottiene con il passaporto e c'è un tipo di attaccamento spirituale e impotente. Jane Bryce, rivisitando i luoghi in cui ha trascorso la sua infanzia in Tanzania, li trova infestati dai fantasmi di un passato coloniale. In questo libro di memorie, dolorosamente onesto e penetrante, esplora i temi dell'identità e dell'appartenenza e di come questi possano sopravvivere a una vita di lontananza. - Sally Keeble, attivista politica britannica, autrice di Lei, tu, io.

JANE BRYCE è nata e cresciuta in Tanzania, ha vissuto in Italia, nel Regno Unito e in Nigeria, prima di trasferirsi alle Barbados per insegnare all'Università delle Indie Occidentali nel 1992. Qui ha insegnato Letteratura e cinema africano e scrittura creativa. È un membro attivo della comunità letteraria caraibica come recensore, editore e giudice di concorsi letterari sia a livello locale che regionale. Ha pubblicato ampiamente come critico letterario e culturale e i suoi racconti sono ampiamente pubblicati. Ha inoltre compilato e curato l'antologia Caribbean Dispatches: Beyond the Tourist Dream (Macmillan UK: 2006) ed è autrice di Chameleon and other stories (Peepal Tree Press, 2007).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788649865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zamani - un memoriale tormentato della Tanzania - Zamani - a haunted memoir of Tanzania
Ossessionata dai ricordi di un'infanzia tanzaniana bruscamente...
Zamani - un memoriale tormentato della Tanzania - Zamani - a haunted memoir of Tanzania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)