Zagabria, Uscita Sud

Punteggio:   (4,0 su 5)

Zagabria, Uscita Sud (Edo Popovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo breve ma profondamente coinvolgente, ambientato nella Croazia post-jugoslava, che esplora i temi dell'identità, dell'isolamento e della ricerca della felicità. Il libro mette in contatto i lettori con personaggi complessi che incarnano sia l'umorismo che la tristezza nelle loro vite segnate da traumi e confusione.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti, una bella prosa con una traduzione unica, temi di confusione e di isolamento che si possono affrontare, un'esecuzione umoristica ma commovente e un commento sociale realistico.

Svantaggi:

Il libro è breve, cosa che alcuni lettori potrebbero trovare limitante, e le lotte dei personaggi con relazioni disfunzionali possono essere viste come un po' cupe.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zagreb, Exit South

Contenuto del libro:

Zagabria, Uscita Sud è un libro profondo e malinconico sulla rassegnazione dei quarantenni, su persone che hanno rinunciato alla vita, che possono esistere solo per strada o nei bar perché temono e hanno paura di tornare a casa, nelle loro caverne dei grattacieli di Nuova Zagabria, dove regnano le regole di un mondo presumibilmente organizzato.

Ma i personaggi di Popovic non hanno pazienza con le bugie di questo mondo. Non hanno pazienza perché non hanno né casa né patria: hanno perso tutte le loro illusioni.

Popovic è semplicemente l'epitome dello scrittore urbano.... Il miglior narratore della sua generazione ha raggiunto la maturità letteraria e questa è una grande notizia” - Slobodan Novak Zagreb, Exit South illumina magistralmente le vite di personaggi diversi e colorati alla deriva nella Croazia del dopoguerra. Attraverso gli occhi stanchi e di mezza età, lo scrittore Baba accompagna i lettori in un viaggio divertente e ricco di spunti di riflessione, mentre gira per le strade di Zagabria lamentando l'esaurimento della birra nazionale, il ridicolo accendino musicale di Kancheli e la paura di tornare a casa.

Sua moglie Vera, alle prese con le rughe e con un coniuge alcolizzato, scopre che l'e-mail è più economica della terapia e rimodella la sua vita. L'intuizione riflessiva, l'umorismo pungente e le esperienze che cambiano la vita si combinano per ravvivare la speranza all'ombra dei palazzi di Zagabria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932010091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zagabria, Uscita Sud - Zagreb, Exit South
Zagabria, Uscita Sud è un libro profondo e malinconico sulla rassegnazione dei quarantenni, su persone che hanno rinunciato alla vita,...
Zagabria, Uscita Sud - Zagreb, Exit South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)