Zaffiro nero

Punteggio:   (3,6 su 5)

Zaffiro nero (L. Harris V.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Black Sapphire

Contenuto del libro:

Questo libro fa un'analogia tra una gemma di zaffiro nero e il trattamento stereotipato degli americani nei confronti delle donne afroamericane, gli effetti di un esercito di donne americane ignorate, svalutate e nascoste in bella vista! Una roccia ordinaria, formata naturalmente, nasce nelle profondità delle caverne della terra. Inosservata, non tagliata e non lucidata, non ha brillantezza né lucentezza.

Quando la pressione esterna viene esercitata su di essa, sotto e intorno ad essa, si solleva per far emergere e portare in superficie qualcosa di unico, autentico, bello e prezioso. Si tratta di tesori naturali, nascosti in bella vista: una risorsa, a prima vista, appena sotto la superficie. Un tesoro mancato nascosto nelle profondità della terra, che aspetta solo di essere scoperto. Così per le persone, e nel caso di questo libro di memorie, una donna nera che rappresenta milioni di donne nere può essere nascosta, pregiudicata, ignorata, emarginata, gabbata e maltrattata a causa della decisione della società di vederla come una caricatura, una barzelletta, un buffone, un ronzino e, con una connotazione negativa, uno “zaffiro nero”.

La storia è quella di una donna nera che diventa maggiorenne negli Stati Uniti d'America nell'arco di diversi decenni. Si imbatte nella scoperta di essere vista attraverso una lente diversa da quella delle sue controparti bianche. Viene giudicata, contrariamente all'adagio “Non giudicare un libro dalla copertina”. Viene giudicata dalla copertina del suo libro: il colore della sua pelle e non dal contenuto delle sue capacità, del suo talento o del suo carattere. Allo stesso modo, l'adagio “Le pietre e i bastoni possono rompermi le ossa, ma le parole non mi faranno mai male”, le parole possono essere abusive e infliggere ferite per tutta la vita, come fantasmi nella memoria e nella mente, che si aggirano per perseguitarci e ferirci ancora.

La storia di milioni di persone di colore e di sesso femminile che sono state trattate come cittadini di “terza classe” o come cittadini a tutti gli effetti dai loro concittadini è la storia di milioni di persone. Visti, ma non visti, se non come outsider superficiali e fastidiosi, esclusi dal mainstream della società, intenzionalmente esclusi in modo che le loro voci, i loro sogni, i loro bisogni, il loro potenziale e i loro desideri siano ignorati, non realizzati e non appagati. Il risultato è uno spreco di talenti, competenze e risorse umane a livello nazionale. Questo libro è un omaggio alle donne afroamericane come tesoro naturale prezioso, non riconosciuto, non valorizzato, nascosto in bella vista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781098077754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zaffiro nero - Black Sapphire
Questo libro fa un'analogia tra una gemma di zaffiro nero e il trattamento stereotipato degli americani nei confronti delle donne...
Zaffiro nero - Black Sapphire
Zaffiro nero - Black Sapphire
Questo libro fa un'analogia tra una gemma di zaffiro nero e il trattamento stereotipato degli americani nei confronti delle donne...
Zaffiro nero - Black Sapphire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)