Punteggio:
Il libro “Zabiba e il re” di Saddam Hussein ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni ne lodano la trama e le intuizioni personali, altri ne criticano lo stile di scrittura e lo scopo di curiosità storica. I lettori trovano che il libro abbia elementi sia intriganti che insipidi, il che porta a interpretazioni diverse del suo valore.
Vantaggi:⬤ Grande trama con elementi di rivendicazione personale
⬤ prospettiva che apre gli occhi sulla storia dell'FBI e della CIA
⬤ lettura piacevole per alcuni
⬤ visione unica della psiche di Saddam Hussein
⬤ ha potenziali significati allegorici.
⬤ Stile di scrittura blando
⬤ descritto come eccessivamente drammatico e prolisso
⬤ considerato un romanzo d'esordio mal riuscito
⬤ sentimenti contrastanti sul contesto storico e sull'intento
⬤ molti ritengono che manchi di profondità nella comprensione personale e politica.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Zabiba and the King: By its Author Saddam Hussein
DI COSA SI TRATTA? Zabiba e il re è una storia d'amore allegorica tra un potente re (Saddam) e una semplice ma bella popolana di nome Zabiba (il popolo iracheno). Zabiba è sposata con un marito (gli Stati Uniti) crudele e poco affettuoso, che si impone su di lei contro la sua volontà.
Questo atto di stupro viene paragonato all'invasione dell'Iraq da parte degli Stati Uniti. SADDAM HUSSEIN RICEVE DEI SOLDI PER QUESTO LIBRO? Non un centesimo. La traduzione è di proprietà dell'editore.
PERCHÉ TRADURRE QUESTO LIBRO? L'editore, un uomo d'affari americano, ha fatto tradurre il libro in inglese per soddisfare la propria curiosità. Ha inoltre ritenuto che sarebbe stato interessante e utile per i curiosi, i patrioti, gli educatori, gli storici e così via, nonché per gli amici e le famiglie dei militari in servizio in Iraq. L'editore, forte sostenitore delle truppe americane, ha ritenuto che il libro fosse una lettura interessante.
Sebbene l'allegoria sia controversa e, a volte, inquietante, offre al lettore l'opportunità di "giocare al detective" e tentare di decifrare eventuali significati nascosti. QUAL È L'AMBIENTAZIONE? I luoghi di residenza di un giovane Saddam Hussein vicino a Tikrit, in Iraq. QUAL È IL PERIODO? L'epoca in cui si svolge la storia è tra la metà del 600 e l'inizio del 700 d.C., perché il protagonista, Zabiba, è un devoto seguace dell'Islam, ma il re adora ancora gli idoli dei suoi antenati e ignora alcune delle tradizioni fondamentali della fede islamica.
SADDAM HUSSEIN HA DAVVERO SCRITTO IL ROMANZO? Sebbene non sia un segreto che l'uscita di questo libro in arabo sia stata un best seller in Iraq e sia persino diventata una produzione musicale sul palco di Baghdad, il libro promuove l'istituzione di una forma di governo quasi democratica che, secondo l'editore e altri, non avrebbe potuto essere pubblicata in Iraq se Saddam non fosse stato intimamente coinvolto nella sua creazione. Molti iracheni credono fermamente che sia stato scritto da Saddam Hussein.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)