Yvonne Rainer: Opere 1961-73

Punteggio:   (5,0 su 5)

Yvonne Rainer: Opere 1961-73 (Yvonne Rainer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una struttura unica come una raccolta cronologica di manufatti relativi alla carriera artistica di Yvonne Rainer dal 1961 al 1973. Sebbene offra una visione coinvolgente del suo lavoro e dei movimenti artistici dell'epoca, non è consigliabile leggerlo in stato di ebbrezza.

Vantaggi:

Il libro presenta una struttura radicale e degna di nota che funge da raccolta di artefatti a più voci, fornendo una visione sfumata della carriera di Rainer e del contesto artistico degli anni Sessanta. Il libro è apprezzato per il suo resoconto prezioso e dettagliato delle intuizioni, dell'umorismo e dell'integrità artistica di Rainer durante un periodo significativo della danza e dell'arte.

Svantaggi:

La lettura del libro in stato di ebbrezza è sconsigliata, in quanto la sua complessità e la ricchezza dei contenuti richiedono piena attenzione e lucidità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yvonne Rainer: Work 1961-73

Contenuto del libro:

Va da sé che una danza è una danza e un libro sulla danza è un libro. Sebbene si incontrino all'incrocio tra arte e buone intenzioni, mi sento avido. Ho un'infatuazione di lunga data per il linguaggio, una convinzione non facilmente contrastabile che esso, più di ogni altra cosa, offra una chiave di chiarezza. Non che possa sostituire l'esperienza, ma piuttosto che faccia da specchio alla nostra esperienza, che ci dia distanza quando ne abbiamo bisogno. Così eccomi qui, in un certo senso, a cercare di "sostituire" le mie performance con un libro, spingendo avidamente il linguaggio a chiarire ciò che era già chiaro in altri termini. Ma, ahimè, non c'è più. Questo mi è sembrato un buon motivo per compilare un libro con i resti delle mie performance, lasciando che il linguaggio cada dove può. Che si dica: "Di solito fa spettacoli e ha fatto anche un libro"". -Yvonne Rainer

Quarantacinque anni dopo la sua pubblicazione, Primary Information riporta in stampa il classico libro di Yvonne Rainer in un esatto facsimile.

Nel 1974, Yvonne Rainer pubblica Work 1961-73, un catalogo illustrato delle sue performance fino a quel momento. In quegli anni, mentre il mondo dell'arte si orientava verso il minimalismo, la Rainer e i suoi colleghi del Judson Dance Theater erano impegnati in una ridefinizione parallela e altrettanto radicale della danza. Spogliando la danza del suo sfarzo e del suo virtuosismo, crearono quella che la ballerina e coreografa Pat Catterson ha definito "la danza del popolo". O, per dirla con Rainer, invece della "trama esagerata" della danza tradizionale, esplorò l'alternativa "ovvia": "stare in piedi, camminare, correre, mangiare, portare mattoni, proiettare film, o muoversi ed essere mossi da qualcosa di diverso da se stessi".

Work 1961-73 racconta gli anni in cui la Rainer si trovò, con il suo lavoro, al centro di una rivoluzione nella danza, nella performance e nell'arte. Scritto nella meravigliosa prosa franca, divertente e perspicace di Rainer, e illustrato con fotografie, partiture scritte a mano, schizzi, articoli di stampa ed ephemera, Work 1961-73 è un documento d'epoca e un manuale di istruzioni, un archivio e un manifesto.

Un classico raro e ricercato, Work 1961-73 viene riproposto in una vera e propria edizione facsimilare da Primary Information; l'unico cambiamento è la piccola aggiunta di nuove note in fondo al libro.

Una delle artiste più influenti della sua generazione, la ballerina, coreografa e regista Yvonne Rainer (nata nel 1934) è stata membro fondatore del Judson Dance Theater di New York e figura di spicco nello sviluppo della danza minimalista e postmoderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732098633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Revisioni: Saggi di Apollo Musagte, Yvonne Rainer e altri - Revisions: Essays by Apollo Musagte,...
L'iterazione finale del balletto di Rainer A...
Revisioni: Saggi di Apollo Musagte, Yvonne Rainer e altri - Revisions: Essays by Apollo Musagte, Yvonne Rainer, and Others
Yvonne Rainer: Opere 1961-73 - Yvonne Rainer: Work 1961-73
Va da sé che una danza è una danza e un libro sulla danza è un libro. Sebbene si incontrino...
Yvonne Rainer: Opere 1961-73 - Yvonne Rainer: Work 1961-73
I sentimenti sono fatti: Una vita - Feelings Are Facts: A Life
Memorie della ballerina, coreografa e regista d'avanguardia che racconta la sua infanzia, le sue...
I sentimenti sono fatti: Una vita - Feelings Are Facts: A Life
I film di Yvonne Rainer - The Films of Yvonne Rainer
“Leggere le sceneggiature di Rainer significa riscoprire, persino reinventare, i film da capo, ma soprattutto...
I film di Yvonne Rainer - The Films of Yvonne Rainer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)