YUTKA e il viaggio del Parita

Punteggio:   (4,7 su 5)

YUTKA e il viaggio del Parita (Marcia Breece)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia toccante di Yutka, una giovane donna ebrea che lascia la sua famiglia in Polonia per una nuova vita in Israele durante l'ascesa di Hitler. Esplora i temi della resilienza, dell'amore e delle lotte emotive associate alla separazione e al senso di colpa dei sopravvissuti, offrendo una prospettiva unica sull'Olocausto, concentrandosi su coloro che sono fuggiti piuttosto che su coloro che sono stati internati.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente e descrive minuziosamente la vita ebraica durante un periodo turbolento. Cattura le profonde lotte emotive e le complessità del senso di colpa dei sopravvissuti, della gioia, del dolore e della speranza. Fornisce una nuova prospettiva sull'Olocausto, evidenziando il coraggio di coloro che sono fuggiti e le loro usanze, che è apprezzato anche dai lettori al di fuori della fede ebraica. La storia è considerata stimolante e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento straziante e pesante, dato che si concentra sulla perdita e sulla separazione. Sebbene la profondità emotiva sia apprezzata, per alcuni lettori potrebbe essere difficile affrontare temi così dolorosi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

YUTKA And the Voyage of the Parita

Contenuto del libro:

Yutka e il viaggio del Parita è basato su una storia vera di coraggio, dolore e amore. Ricco di accuratezza storica e di personaggi autentici, Yutka e il viaggio della Parita è uno sguardo appassionato sulla straziante fuga della diciassettenne Yutka Lipka verso la Palestina mandataria britannica, sul macabro destino della sua famiglia per mano dei nazisti e sul trionfo dell'indipendenza israeliana.

Nel 1939, evitando la crescente violenza antisemita e non riuscendo a convincere la sua famiglia a emigrare, Yutka si unisce a 850 giovani rifugiati ebrei in un viaggio verso la Terra d'Israele a bordo della Parita. Il capitano Mikhailovich, tuttavia, si rifiuta di rompere il blocco britannico. I sette giorni di traversata diventano quarantadue quando le autorità di ogni porto si rifiutano di vendere loro cibo e acqua. Sopportano la fame e la disidratazione in attesa di piccole imbarcazioni di trasferimento che non appaiono mai. Alla fine, il comandante Leibovitz guida un ammutinamento e fa precipitare la Parita sulla spiaggia di Tel Aviv.

Anche otto anni dopo l'ultima cartolina della sua famiglia, Yutka si rifiuta di perdere la speranza che siano sopravvissuti all'Olocausto. Porta il peso del senso di colpa per il resto della sua vita. Le lettere, i diari e le fotografie di Yutka, fornite dal figlio Sam Regev Ph.D., autore di My Call of Abraham, hanno contribuito a rendere Yutka and the Voyage of the Parita un resoconto autentico del suo viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944887803
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

YUTKA e il viaggio del Parita - YUTKA And the Voyage of the Parita
Yutka e il viaggio del Parita è basato su una storia vera di coraggio, dolore e amore. Ricco...
YUTKA e il viaggio del Parita - YUTKA And the Voyage of the Parita

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)