Yun Hyong-Keun / Parigi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Yun Hyong-Keun / Parigi (Yun Hyong-Keun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Yun Hyong-Keun / Paris

Contenuto del libro:

Un'esplorazione contemplativa dell'opera di Yun Hyong-keun, rinomato pittore astratto coreano, durante un periodo di trasformazione nei primi anni Ottanta.

Un'esplorazione contemplativa dell'opera di Yun Hyong-keun, rinomato pittore astratto coreano, durante un periodo di trasformazione a Parigi nei primi anni Ottanta.

"Le sue pennellate si mescolano in modo naturale sulla tela di lino o cotone grezzo - apparendo di colore marrone chiaro perché il tessuto non è stato sbiancato - ricordando la calligrafia tradizionale dell'Asia orientale o i dipinti a inchiostro e lavaggio." -- The Korea Times.

Dal 1980 al 1982, Yun Hyong-keun risiede a Parigi, in cerca sia di pace dai violenti disordini politici esplosi in Corea del Sud nel 1980, sia di un nuovo centro artistico in cui creare opere. Il suo breve ma illuminante soggiorno nella città divenne il luogo della sua libertà di espressione.

Le composizioni astratte che caratterizzano Yun coinvolgono e trascendono i movimenti artistici e le tradizioni visive orientali e occidentali, affermandosi come uno degli artisti più significativi del XX secolo. È la figura più importante associata al movimento Dansaekhwa (pittura monocromatica), il nome dato a un gruppo di influenti artisti coreani degli anni Sessanta e Settanta. Utilizzando una tavolozza ristretta di blu oltremare e ambra, Yun creava le sue composizioni di pennellate monolitiche aggiungendo strati su strati di pittura alla tela grezza o al lino e all'hanji (carta di gelso coreana), spesso applicando la mano successiva prima che quella sottostante si fosse asciugata.

Pubblicato in occasione della mostra dell'artista presso David Zwirner, Parigi, nel 2023, questo catalogo rilegato in tela a tiratura limitata si concentra sui suoi dipinti e sulle opere su hanji realizzate a Parigi. Nel testo di accompagnamento, lo storico dell'arte Oh Gwangsu analizza il lavoro di Yun prima del suo trasferimento a Parigi, in particolare la svolta dell'artista verso i suoi lavori più significativi negli anni Settanta. La scrittrice Mara Hoberman riflette sulla pratica e sulle influenze di Yun dopo il suo arrivo nella capitale europea, esaminando anche la sua comprensione più sfumata del colore nero, che assume significati diversi in Francia e in Corea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644231166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yun Hyong-Keun / Parigi - Yun Hyong-Keun / Paris
Un'esplorazione contemplativa dell'opera di Yun Hyong-keun, rinomato pittore astratto coreano, durante un periodo...
Yun Hyong-Keun / Parigi - Yun Hyong-Keun / Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)