Yona Friedman / Pro Domo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Yona Friedman / Pro Domo (Yona Friedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pro Domo” di Yona Friedman è una raccolta dei suoi pensieri, progetti e idee innovative in architettura. Esplora il suo approccio non convenzionale, che sostiene la necessità di ambienti influenzati dall'utente piuttosto che di sistemi imposti. Il lavoro comprende vari formati, come testi, fumetti e disegni, ma non segue un ordine cronologico rigoroso o le tappe tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente rilegato e stampato, per offrire un pacchetto visivamente accattivante. Include una serie di formati diversi, come fumetti, disegni e testi, che mostrano il pensiero innovativo di Friedman. Le sue idee sfidano le norme architettoniche tradizionali e incoraggiano l'adattabilità e il coinvolgimento degli utenti nel plasmare i loro ambienti. La rilevanza del suo lavoro è ancora evidente nell'architettura contemporanea.

Svantaggi:

Il libro non segue una chiara progressione cronologica e non evidenzia le tappe fondamentali della carriera di Friedman, il che potrebbe confondere i lettori che cercano una narrazione strutturata o un contesto storico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nel 1958 Yona Friedman pubblicò il suo primo manifesto sull'“architettura mobile” e fondò il GEAM (Groupe d'Etude d'Architecture Mobile), che proponeva diverse strategie e azioni orientate all'adattamento della creazione architettonica alle moderne esigenze degli utenti in materia di mobilità sociale e fisica. In questo primo manifesto, Friedman sottolinea che la conoscenza dell'architettura non può essere appannaggio esclusivo di professionisti e specialisti e suggerisce di scrivere guide (“manuali”) che spieghino in termini chiari e semplici argomenti legati all'architettura e all'urbanistica.

Dopo alcune recenti pubblicazioni che hanno riaffermato l'importanza dell'opera di Friedman, “Pro Domo” è “una raccolta di frammenti di argomenti sparsi”, un insieme di “pietre miliari” selezionate dall'autore stesso. Nelle sue parole, questi punti salienti non sono intesi come un testamento né formano un insieme coerente.

Costituiscono invece una selezione personale scelta in base al loro valore affettivo e abbracciano un periodo di produzione di cinquant'anni a partire dalla fondazione del GEAM. Il libro comprende studi sulla struttura degli edifici, teorie di progettazione urbana, osservazioni sullo sviluppo regionale, nonché manuali di progettazione per progetti di autocostruzione e di concorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788496540514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yona Friedman: Senza titolo - Yona Friedman: Untitled
Pittogrammi, scarabocchi e altro ancora dall'esponente radicale della “mobile architecture” Figura di spicco...
Yona Friedman: Senza titolo - Yona Friedman: Untitled
Yona Friedman / Pro Domo
Nel 1958 Yona Friedman pubblicò il suo primo manifesto sull'“architettura mobile” e fondò il GEAM (Groupe d'Etude d'Architecture Mobile), che proponeva diverse...
Yona Friedman / Pro Domo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)