Yom-Tov Lipmann Heller: Ritratto di un rabbino del XVII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Yom-Tov Lipmann Heller: Ritratto di un rabbino del XVII secolo (Joseph Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia del rabbino Yom Tov Heller, che esplora un periodo relativamente poco rappresentato della storia ebraica all'inizio del XVII secolo in Europa centrale. Il libro mette in luce i contributi di Heller all'erudizione ebraica e le sfide che dovette affrontare, tra cui il suo arresto da parte del governo austro-ungarico e l'impatto della ribellione ucraina del 1648 sulle comunità ebraiche.

Vantaggi:

Il libro riesce a rendere emozionante un periodo storico tranquillo, descrivendo la vita di Heller, il suo importante lavoro sulla Mishnah e la sua leadership nelle comunità ebraiche. Fornisce un commento informativo sulla storia e sulla storiografia ebraica all'epoca di Heller ed esplora le complessità del pensiero di Heller sulla governance e sul benessere delle comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione alle controversie relativamente piccole tra rabbini, e il complesso ambiente socioeconomico e politico potrebbe non essere affrontato in modo approfondito. Inoltre, l'opera potrebbe risultare oscura per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico della vita ebraica nell'Europa centrale del XVII secolo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yom-Tov Lipmann Heller: Portrait of a Seventeenth-Century Rabbi

Contenuto del libro:

Questo studio ritrae un uomo e un'epoca. Yom-Tov Lipmann Heller (1578-1654), autore del famoso commento alla Mishnah Tosafot yom tov, fu un importante talmudista, discepolo del leggendario Rabbi Judah Loew di Praga e lui stesso illustre rabbino capo di Praga e Cracovia. L'epoca in cui.

Il periodo in cui visse iniziò come un'“età dell'oro” per gli ebrei di Praga e gli ebrei di Polonia, un'età di prosperità e di ascesa del misticismo ebraico. Durante la vita di Heller, tuttavia, l'età dell'oro si trasformò in oscurità e la prosperità lasciò il posto a guerre, persecuzioni, pestilenze e massacri. Era la fine del Medioevo.

Medioevo, l'ultima generazione prima di Spinoza e Shabbetai Zevi. Studioso, predicatore, leader religioso e comunitario, Heller incarnava un ideale religioso e culturale; era il modello stesso di rabbino del XVII secolo. Nato in Germania, si spostò da un capo all'altro del mondo dell'ebraismo ashkenazita.

Prima a Praga, poi in Polonia e in Ucraina. La sua vita fu intessuta in una rete di legami familiari e vincolata da complesse regole di classe e religione.

I suoi scritti riflettono non solo l'intero patrimonio del pensiero ebraico medievale e la sua cristallizzazione nel XVII secolo, ma anche il tempo e il luogo in cui visse. In molti modi, egli ha esemplificato la sua epoca, le sue conquiste e i suoi limiti. Ricercata e ben scritta, l'opera di Joseph.

Davis è la biografia definitiva di Heller. Presenta uno studio riccamente dettagliato della visione del mondo di Heller, della sua concezione dell'ebraismo, del mondo che lo circondava e di se stesso al suo interno: il XVII secolo visto con gli occhi del XVII secolo. Heller fu testimone oculare di eventi epocali.

eventi epocali: l'inizio della Guerra dei Trent'anni e i massacri del 1648. Visse un'epoca di tumultuosi cambiamenti. Testi come il sermone in cui Heller risponde alla nuova astronomia di Brahe e Keplero, o il poema sui massacri del 1648 in cui amplia la capacità della poesia ebraica.

Esprimere orrore è significativo nel contesto più ampio della storia ebraica ed europea. La visione del mondo di Heller non era statica o immobile.

Il suo mondo è cambiato molto durante la sua vita, e anche il suo punto di vista su di esso è cambiato molto nei cinquant'anni che vanno dai suoi primi scritti agli ultimi, dalla giovinezza alla mezza età e alla vecchiaia. A ciò contribuirono anche le sue circostanze personali: l'esperienza del tradimento, dell'arresto, del carcere, della morte.

dei suoi figli e altre disgrazie lo portarono a confrontarsi con questioni quali le differenze tra ebrei e non ebrei e il significato della sofferenza. Davis intreccia questi sviluppi in una narrazione affascinante che rende piena giustizia sia a Heller sia agli eventi epocali che ha vissuto.

Sperimentato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904113324
Autore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un approccio moderno alla denominazione degli accordi di chitarra Ed. 4 - A Modern Approach to...
Finalmente una standardizzazione intuitiva e da...
Un approccio moderno alla denominazione degli accordi di chitarra Ed. 4 - A Modern Approach to Naming Guitar Chords Ed. 4
Un approccio moderno alla denominazione degli accordi di chitarra Ed. 3 - A Modern Approach to...
Finalmente una standardizzazione intuitiva e da...
Un approccio moderno alla denominazione degli accordi di chitarra Ed. 3 - A Modern Approach to Naming Guitar Chords Ed. 3
Un approccio moderno alla denominazione degli accordi per chitarra Ed. 4 - A Modern Approach to...
Finalmente una standardizzazione intuitiva e da...
Un approccio moderno alla denominazione degli accordi per chitarra Ed. 4 - A Modern Approach to Naming Guitar Chords Ed. 4
Un approccio moderno alla denominazione degli accordi per chitarra Ed. 3 - A Modern Approach to...
Finalmente una standardizzazione intuitiva e da...
Un approccio moderno alla denominazione degli accordi per chitarra Ed. 3 - A Modern Approach to Naming Guitar Chords Ed. 3
Yom-Tov Lipmann Heller: Ritratto di un rabbino del XVII secolo - Yom-Tov Lipmann Heller: Portrait of...
Questo studio ritrae un uomo e un'epoca. Yom-Tov...
Yom-Tov Lipmann Heller: Ritratto di un rabbino del XVII secolo - Yom-Tov Lipmann Heller: Portrait of a Seventeenth-Century Rabbi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)