Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971

Punteggio:   (4,4 su 5)

Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971 (Yoko Ono)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Yoko Ono riflettono un misto di apprezzamento per il suo lavoro e di critica per la sua presunta dipendenza dalla fama del marito. Alcuni recensori lodano la mostra del MOMA che mette in luce la sua gamma e il suo talento, mentre altri mettono in dubbio i suoi meriti artistici e suggeriscono che la sua fama sia in gran parte dovuta a John Lennon.

Vantaggi:

La mostra del MOMA è un'esperienza meravigliosa che mette in mostra la gamma e il dinamismo del lavoro di Yoko Ono. I recensori notano che è un bene vederla riconosciuta come un'artista a sé stante.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che la fama di Yoko Ono sia dovuta principalmente al suo legame con John Lennon, sostenendo che non abbia talento. Alcuni recensori hanno inoltre espresso un senso di frustrazione riguardo alla comprensione e all'accettazione dell'arte d'avanguardia da parte del pubblico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

I primi anni di Yoko Ono: tra New York, Tokyo e Londra.

Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971 esamina gli inizi della carriera della Ono, dimostrando il suo ruolo pionieristico nell'arte visiva, nella performance e nella musica durante gli anni Sessanta e Settanta. L'evento inizia a New York nel dicembre 1960, dove Ono dà vita a una serie di performance con La Monte Young nel suo loft di Chambers Street. Nel corso del decennio, Ono ottiene un riconoscimento internazionale, mettendo in scena “Cut Piece” a Kyoto e Tokyo nel 1964, esponendo alla Indica Gallery di Londra nel 1966 e lanciando con John Lennon la campagna globale “War Is Over! “ nel 1969. Ono torna a New York all'inizio degli anni Settanta e organizza una “mostra personale” non autorizzata al MoMA. Oltre 40 anni dopo il debutto non ufficiale di Ono al MoMA, il Museo presenta la sua prima mostra dedicata esclusivamente al lavoro dell'artista. La pubblicazione che accompagna l'esposizione presenta tre saggi di nuova concezione che valutano il contesto culturale dei primi anni della Ono e cinque sezioni che riflettono le sue collocazioni geografiche durante questo periodo e la corrispondente evoluzione della sua pratica artistica. Ogni capitolo comprende un'introduzione di uno studioso ospite, descrizioni di opere d'arte, documenti primari tratti da giornali, riviste e diari e una selezione di testi e disegni dell'artista.

Nata a Tokyo nel 1933, Yoko Ono si trasferì a New York a metà degli anni Cinquanta e divenne un collegamento critico tra le avanguardie americane e giapponesi. Il lavoro innovativo di Ono ha influenzato notevolmente lo sviluppo internazionale dell'arte concettuale, della performance art, del cinema e della musica sperimentali. Per celebrare l'ottantesimo compleanno di Ono nel 2013, la Schirn Kunsthalle di Francoforte ha organizzato una grande retrospettiva itinerante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971
I primi anni di Yoko Ono: tra New York, Tokyo e Londra .Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971 esamina gli inizi della carriera della...
Yoko Ono: One Woman Show, 1960-1971
Yoko Ono: Alla luce - Yoko Ono: To the Light
Artista concettuale pionieristica, performance artist, regista, poetessa, musicista, scrittrice e attivista per la pace per...
Yoko Ono: Alla luce - Yoko Ono: To the Light
Yoko Ono: Tutto nell'universo è incompiuto - Yoko Ono: Everything in the Universe Is...
Incarnando la sua filosofia visionaria, l'ultimo libro d'artista di...
Yoko Ono: Tutto nell'universo è incompiuto - Yoko Ono: Everything in the Universe Is Unfinished

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)