Yoko Ono: Musica della mente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Yoko Ono: Musica della mente (Juliet Bingham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Yoko Ono: Music of the Mind

Contenuto del libro:

La prima grande retrospettiva su Yoko Ono in un decennio mette in evidenza il suo impatto sull'attivismo e invita i lettori a confrontarsi in modo dinamico con il suo lavoro.

Yoko Ono (nata nel 1933) si è affermata come figura di spicco del movimento Fluxus a metà degli anni Sessanta. Da allora, la sua pratica multimediale, che comprende scultura, film, performance, istruzione e musica, ha avuto un impatto significativo sulla traiettoria dell'arte contemporanea. Questo importante volume, la prima pubblicazione di rilievo sull'opera della Ono in oltre un decennio, celebra la sua carriera in un momento cruciale e illustra i temi preveggenti che l'artista ha sostenuto a lungo e che sono diventati centrali nella pratica artistica di oggi.

Questo bel volume ripercorre la carriera di Ono attraverso i continenti, partendo dai primi lavori dell'artista a Tokyo. La ricerca si concentra anche sul periodo trascorso da Ono nella Londra degli anni Sessanta, e analizza criticamente lo sviluppo del suo lavoro in quel periodo rispetto allo spettro più pubblico della sua relazione con John Lennon e i Beatles. Il libro si concentra poi sulle reti transnazionali di Ono, compreso il suo impatto sull'Europa continentale e la sua lunga residenza a New York. Nel corso della sua carriera, in ognuno di questi luoghi, Ono ha sostenuto idee femministe, contro la guerra e per l'ambiente che sono diventate sempre più attuali. Basandosi sui temi chiave della partecipazione del pubblico, del gioco e della musica, il libro utilizza anche le parole della stessa Ono per incoraggiare i lettori a sperimentare l'opera della Ono attraverso le azioni che lei stessa trova particolarmente significative: leggere, mettere in atto, immaginare e desiderare.

Pubblicato in associazione con la Tate.

Programma della mostra:

Tate Modern

(15 febbraio - 1 settembre 2024, date TBC)

K20, Dusseldorf

(settembre 2024-marzo 2025, date TBC)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300276343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mria Bartuszov
Un nuovo sguardo fresco e visivamente mozzafiato sulla straordinaria arte dell'artista slovacca Mria Bartuszov.Questo bellissimo libro sull'artista slovacca Mria Bartuszov...
Mria Bartuszov
Yoko Ono: Musica della mente - Yoko Ono: Music of the Mind
La prima grande retrospettiva su Yoko Ono in un decennio mette in evidenza il suo impatto sull'attivismo e...
Yoko Ono: Musica della mente - Yoko Ono: Music of the Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)