Yokai: fantasmi, demoni e mostri del Giappone

Punteggio:   (4,9 su 5)

Yokai: fantasmi, demoni e mostri del Giappone (Felicia Katz-Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una copertina rigida di grandi dimensioni e dall'aspetto accattivante che fornisce contenuti informativi sulla storia, la mitologia e l'arte, con un'ampia gamma di illustrazioni. È molto apprezzato dai collezionisti e dagli estimatori dell'arte visiva, ma alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di illustrazioni a grandezza naturale.

Vantaggi:

Informativo e divertente
grande formato con immagini sorprendenti
completo e dettagliato
ottimo per gli appassionati di storia, mitologia e arte
eccellente per il valore
molto apprezzato dai collezionisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un maggior numero di illustrazioni a grandezza naturale; potrebbe non soddisfare le esigenze di coloro che sono specificamente alla ricerca di riferimenti illustrativi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yokai: Ghosts, Demons & Monsters of Japan

Contenuto del libro:

Nell'arte e nell'immaginazione giapponese sono presenti creature al tempo stesso spettrali e umoristiche. La parola giapponese yokai si riferisce generalmente a una serie di esseri soprannaturali come fantasmi, demoni, mostri, mutaforma, imbroglioni e altri strani tipi di creature.

Sebbene il loro status sia comunemente descritto come soprannaturale, essi esistono o appaiono nel mondo naturale e umano. Oggi gli yokai sono molto popolari in Giappone. Sono diffusi in tutti i generi di intrattenimento contemporaneo, come le serie manga ("fumetti") e anime ("animazione"), i film dell'orrore e i videogiochi, e si manifestano anche come soggetti di oggetti della cultura materiale correlati, come le carte da gioco, le magliette dei personaggi, i peluche e i giocattoli da collezione della capsula gashapon.

Questa varietà di immagini e materiali yokai è profondamente radicata nel passato. Le immagini degli yokai e le loro storie sono durature e non c'è dubbio che ciò che vediamo oggi nei prodotti di tendenza sia strettamente allineato al folklore tradizionale giapponese.

Yokai: Ghosts & Demons of Japan esplora gli yokai e la loro popolarità in Giappone attraverso molteplici prospettive: cosa sono, le storie a loro associate, come le persone si sono impegnate con gli yokai o li hanno interpretati in contesti diversi e perché rimangono così popolari in Giappone. I collaboratori di questo libro sono tra i più eminenti studiosi, creatori e promotori di vari aspetti della cultura yokai.

La natura interdisciplinare della presentazione di questo libro illustra in modo vivace gli yokai da diverse angolazioni, consentendo un'ampia visione della loro portata culturale in Giappone. Inoltre, gli autori approfondiscono i temi della cultura popolare, collegando il folklore tradizionale, l'arte popolare e l'immaginario alle tendenze in Giappone e negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890136522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yokai: fantasmi, demoni e mostri del Giappone - Yokai: Ghosts, Demons & Monsters of Japan
Nell'arte e nell'immaginazione giapponese sono...
Yokai: fantasmi, demoni e mostri del Giappone - Yokai: Ghosts, Demons & Monsters of Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)