Yemen in crisi: Autocrazia, neoliberismo e disintegrazione dello Stato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Yemen in crisi: Autocrazia, neoliberismo e disintegrazione dello Stato (Helen Lackner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle questioni interne e del contesto storico dello Yemen fino alla metà del 2017, ma non è un resoconto completo della guerra in corso. Le reazioni al libro variano: alcuni ne lodano la chiarezza e la profondità, mentre altri lo criticano per essere eccessivamente complesso o per non essersi concentrato abbastanza sulla crisi attuale.

Vantaggi:

Eccellente analisi delle questioni interne allo Yemen, accessibile e completa, istruttiva per i neofiti dell'argomento e fornisce una visione storica equilibrata.

Svantaggi:

Non tratta in dettaglio la guerra in corso, la seconda metà potrebbe essere troppo pesante dal punto di vista sociologico per alcuni lettori, manca di contestualizzazione per i lettori non esperti e può essere difficile da capire a causa della complessità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yemen in Crisis: Autocracy, Neo-Liberalism and the Disintegration of a State

Contenuto del libro:

Lo Yemen è nella morsa della crisi più grave degli ultimi anni. La guerra civile tra i ribelli huthi e i sostenitori occidentali e arabi del regime ha provocato migliaia di morti e tre milioni di sfollati. Coloro che sono rimasti soffrono di gravi carenze alimentari e di un'economia al collasso.

La lotta per il potere nella nazione più povera ma strategicamente vitale del mondo arabo ha serie implicazioni per la regione e non solo. Mentre l'Egitto e l'Arabia Saudita temono che una presa di potere da parte degli Huthi minaccerebbe il libero passaggio del petrolio attraverso lo stretto di Bab al-Mandab, i governi occidentali temono un aumento degli attacchi da parte di Al-Qaeda e Daesh, man mano che il Paese diventa più instabile. Anche l'Iran è stato coinvolto nel conflitto, accusato di armare gli Huthi.

In questa preziosa analisi, Helen Lackner svela i conflitti sociali e politici che minacciano la sopravvivenza stessa dello Stato e del suo popolo. Rivela la corruzione del regime autocratico del Paese, sostenuto dagli Stati Uniti, e il modo in cui non è riuscito ad affrontare l'impoverimento nazionale e le sue limitate risorse naturali, né a pianificare un'economia equa per la crescente popolazione yemenita. Lackner conclude con una valutazione della situazione attuale e delle prospettive per il futuro a breve e medio termine di questa regione storica.

Helen Lackner ha trascorso gli ultimi quarant'anni a fare ricerche sullo Yemen, lavorando nel Paese per quindici anni, e attualmente è redattrice del Journal of the British-Yemeni Society. È stata Sir William Luce Fellow nel 2016 presso la Durham University e collabora regolarmente con Oxford Analytica e openDemocracy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863561931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yemen in crisi: Autocrazia, neoliberismo e disintegrazione dello Stato - Yemen in Crisis: Autocracy,...
Lo Yemen è nella morsa della crisi più grave degli...
Yemen in crisi: Autocrazia, neoliberismo e disintegrazione dello Stato - Yemen in Crisis: Autocracy, Neo-Liberalism and the Disintegration of a State
Yemen: Povertà e conflitti - Yemen: Poverty and Conflict
Concentrandosi sulle ragioni fondamentali alla base della duratura crisi della guerra civile yemenita, questo...
Yemen: Povertà e conflitti - Yemen: Poverty and Conflict
Yemen in crisi - Conflitto devastante, speranza fragile - Yemen In Crisis - Devastating Conflict,...
Un'analisi esperta della crisi sociale e politica...
Yemen in crisi - Conflitto devastante, speranza fragile - Yemen In Crisis - Devastating Conflict, Fragile Hope
Yemen: Povertà e conflitti - Yemen: Poverty and Conflict
Concentrandosi sulle ragioni fondamentali alla base della duratura crisi della guerra civile yemenita, questo...
Yemen: Povertà e conflitti - Yemen: Poverty and Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)