Yemen del Sud: Porta del mondo?

Yemen del Sud: Porta del mondo? (Galil Shaif Abdul)

Titolo originale:

South Yemen: Gateway to the World?

Contenuto del libro:

Yemen del Sud: Gateway to the World? racconta la storia dello Yemen del Sud e risponde alla domanda se possa essere una porta del mondo. Il libro ripercorre la storia del Paese a partire dalla lotta per l'indipendenza dagli inglesi, ottenuta nel 1967.

La prima parte offre una panoramica sulla Repubblica Democratica Popolare dello Yemen, il primo e unico Stato socialista del mondo arabo, sui suoi successi - l'emancipazione delle donne, la ridistribuzione delle terre al popolo, un impressionante programma di alfabetizzazione di massa - e sulla sua fine a causa delle lotte interne al Partito Socialista Yemenita. Nel 1990 lo Yemen del Sud e quello del Nord si unirono, ma i meridionali furono discriminati dal regime settentrionale e nel 1994 combatterono una seconda guerra per l'indipendenza.

Furono sconfitti e fino al colpo di Stato degli Houthi nel 2014 erano cittadini di seconda classe in uno Stato che sfruttava le loro risorse ed emarginava la loro gente. Ora è in corso un'altra lotta per l'indipendenza, poiché i meridionali non possono vivere in un unico Stato con il regime fondamentalista degli Houthi, che controlla oltre l'80% del nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781665593144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yemen del Sud: Porta del mondo? - South Yemen: Gateway to the World?
Yemen del Sud: Gateway to the World? racconta la storia dello Yemen del Sud e risponde...
Yemen del Sud: Porta del mondo? - South Yemen: Gateway to the World?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)