Yellen: l'economista all'avanguardia che ha guidato un'epoca di sconvolgimenti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Yellen: l'economista all'avanguardia che ha guidato un'epoca di sconvolgimenti (Jon Hilsenrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto approfondito di Janet Yellen, della sua famiglia e dell'evoluzione del pensiero economico attraverso una narrazione accattivante. I lettori apprezzano la scrittura chiara e le spiegazioni accessibili di concetti economici complessi, riconoscendo i contributi significativi della Yellen al settore. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che il libro glorifichi eccessivamente la Yellen e trascuri la valutazione critica delle sue politiche.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e chiara
accessibile anche ai non economisti
fornisce una ricca storia del pensiero economico e delle storie personali
mette in evidenza l'importanza dei contributi di Janet Yellen
ritrae le dinamiche di una famiglia intellettuale di spicco
godibile senza richiedere una precedente competenza economica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia orientato verso le lodi della Yellen e non valuti criticamente le sue politiche; alcuni recensori lo hanno trovato insoddisfacente e hanno suggerito di risparmiare denaro invece di leggerlo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yellen: The Trailblazing Economist Who Navigated an Era of Upheaval

Contenuto del libro:

Un ritratto vivido di una donna eccezionale e una storia vivace delle crisi economiche e finanziarie che hanno contribuito a rendere il segretario al Tesoro ed ex presidente della Fed quello che è oggi." --Sylvia Nasar, autrice del bestseller numero 1 del New York Times "A Beautiful Mind".

"Accattivante.... In parte biografia, in parte storia delle idee, il libro offre una finestra affascinante sui modi in cui il pensiero sulla politica economica si è evoluto negli ultimi 25 anni.... Una lettura obbligata per chiunque voglia comprendere le attuali sfide economiche che dobbiamo affrontare". --Liaquat Ahamed, autore del premio Pulitzer Lords of Finance.

Una cronaca avvincente e profondamente umana degli ultimi cinquant'anni di sconvolgimenti economici e sociali americani, visti attraverso la vita della donna più potente della storia economica americana, Janet Yellen, e la sua partnership non convenzionale nel matrimonio e nel lavoro con il premio Nobel George Akerlof".

All'alba del XXI secolo, molti leader americani credevano che il libero commercio, la finanza moderna, la tecnologia e una saggia politica governativa avessero aperto la strada a una nuova era di prosperità. Poi è arrivata una cascata di disastri: lo scoppio della bolla tecnologica, gli attacchi terroristici interni, l'implosione del mercato immobiliare, la crisi del sistema finanziario, una pandemia globale mortale. Questi eventi hanno portato a una serie di recessioni, hanno approfondito le fratture politiche dell'America e hanno allargato il divario tra chi sta meglio e tutti gli altri.

Il pluripremiato scrittore di economia Jon Hilsenrath esamina ciò che è accaduto, guardando agli eventi attraverso le esperienze di due figure storiche: Janet Yellen è stata segretario al Tesoro, presidente della Federal Reserve e presidente del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca. Suo marito, George Akerlof, era un fantasioso economista vincitore del premio Nobel.

Molto prima degli sconvolgimenti degli ultimi due decenni, Akerlof aveva messo in guardia dai difetti del pensiero economico moderno; poi la Yellen ha dovuto aggiustare l'economia al volo, mentre si incrinava.

Nel raccontare la loro storia, Hilsenrath esplora le lunghe battaglie intellettuali sul fragile equilibrio tra un governo democratico indisciplinato e mercati imprevedibili. Presenta ai lettori il cast di intellettuali e politici moderni che hanno decifrato, plasmato e guidato questi sistemi attraverso la prosperità, il caos e le riforme. E spiega cosa è andato storto, perché e cosa potrebbe accadere in seguito.

Ne emerge un esame coinvolgente di come gli esseri umani pensano e si comportano e di come queste azioni plasmano i mercati, informano la politica economica e potrebbero determinare il futuro di una nazione ora profondamente divisa.

Hilsenrath ci ricorda che l'economia non è né scienza né ideologia, come alcuni un tempo auspicavano o promettevano.

L'economia è uno sforzo.

Anche la maggior parte delle belle storie d'amore lo sono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063162464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yellen: l'economista all'avanguardia che ha guidato un'epoca di sconvolgimenti - Yellen: The...
Un ritratto vivido di una donna eccezionale e una...
Yellen: l'economista all'avanguardia che ha guidato un'epoca di sconvolgimenti - Yellen: The Trailblazing Economist Who Navigated an Era of Upheaval

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)