Yazoo; Or, on the Picket Line of Freedom in the South: Una narrazione personale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Yazoo; Or, on the Picket Line of Freedom in the South: Una narrazione personale (T. Morgan Albert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un avvincente resoconto in prima persona dell'era della Ricostruzione in Mississippi, presentando una prospettiva unica da parte di un nordista che cercò di aiutare gli schiavi appena liberati e di impegnarsi nella politica locale. Fa luce su un periodo storico spesso travisato dalle narrazioni convenzionali.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva rinfrescante da parte di un nordista sull'era della Ricostruzione
narrazione coinvolgente e drammatica
evidenzia l'idealismo dell'autore e il suo coinvolgimento nella politica locale
offre spunti storici spesso trascurati nei resoconti tradizionali.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo specifico nel concentrarsi sull'esperienza di un singolo individuo, limitando potenzialmente un contesto storico più ampio; potrebbe essere percepito come parziale a causa delle convinzioni e delle motivazioni personali dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yazoo; Or, on the Picket Line of Freedom in the South: A Personal Narrative

Contenuto del libro:

Una storia di base che non ha eguali nella letteratura sulla Ricostruzione.

Yazoo è un raro e rivelatore resoconto di prima mano della Ricostruzione, raccontato da un borseggiatore del Wisconsin e da un devoto abolizionista che si trasferì in Mississippi alla ricerca di ricchezza e di riforme sociali. Alla ricerca di opportunità economiche per se stesso e di una possibilità di creare un nuovo ordine sociale nel Sud sconfitto, Albert T. Morgan affittò una piantagione di cotone nella contea di Yazoo, nel Mississippi, nel 1865. La sua impresa agricola fallì, così come i suoi sforzi per garantire la democrazia interrazziale, ma il decennio trascorso nella contea di Yazoo gli diede l'opportunità di ricoprire cariche elettive come delegato costituzionale, senatore dello Stato, sceriffo e supervisore della contea. Quel decennio gli permise anche di conoscere a fondo le prove e le tribolazioni associate alla lotta degli afroamericani liberati per l'uguaglianza. Nel 1884, nove anni dopo essere fuggito dallo Stato sotto minaccia di morte, Morgan pubblicò a sue spese Yazoo, per spiegare le difficoltà che lui e i suoi compatrioti dovettero affrontare in Mississippi.

Una storia avvincente, resa ancora più toccante dalla nuova introduzione di Joseph Logsdon, Yazoo offre una narrazione sostenuta delle dinamiche sociali e politiche della Ricostruzione nelle piantagioni, nei tribunali locali, nelle strade e nelle vie deserte e persino nelle camere da letto dei principali piantatori e politici. In questo testo senza precedenti Morgan documenta la creazione del Piano del Mississippi, che divenne il modello per la redenzione del Sud da parte degli ex confederati, e traccia l'orchestrazione del fallimento della democrazia interrazziale grazie alle manipolazioni dell'ex élite schiavista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570033599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yazoo; Or, on the Picket Line of Freedom in the South: Una narrazione personale - Yazoo; Or, on the...
Una storia di base che non ha eguali nella...
Yazoo; Or, on the Picket Line of Freedom in the South: Una narrazione personale - Yazoo; Or, on the Picket Line of Freedom in the South: A Personal Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)