Yankinton

Punteggio:   (5,0 su 5)

Yankinton (Rachel Shihor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Ambientato agli albori dello Stato ebraico, Yankinton racconta le storie dei rifugiati dall'Olocausto e dall'antisemitismo che lottano per costruirsi una nuova vita in Israele. Attraverso gli occhi di una giovane ebrea ortodossa che cresce a Tel Aviv, assistiamo a un variopinto mosaico di personaggi, dai rivoluzionari sovietici ai corridori d'armi durante la guerra d'indipendenza. Di fronte alle difficoltà degli adulti traumatizzati che la circondano, dagli attacchi di panico ai tentativi di suicidio, la ragazza cerca momenti di meraviglia tra la lotta e la tragedia.

Ci uniamo a lei mentre si muove per le strade di Tel Aviv, evitando i punti esposti al fuoco dei cecchini arabi; cerca la letteratura del mondo esterno in una città inondata da traduzioni di romanzi di propaganda sovietica; e naviga tra le idiosincrasie degli adulti che la circondano. Con lei ascoltiamo discussioni politiche, reminiscenze della Russia e dell'Europa orientale in tempo di guerra e canzoni rivoluzionarie sovietiche accompagnate da balalaike. Seguiamo la vita della coppia che dà il nome al romanzo. La signora Yankinton contrabbandava granate nella carrozzina del suo bambino durante la guerra d'indipendenza di Israele; per anni dopo, finiva ogni giorno sull'attenti, da sola nel suo salotto, quando passava l'inno nazionale alla radio. Yankinton, il cui arresto come rivoluzionario nella Russia sovietica ha impedito il suo progetto di studiare medicina, è diventato l'orgoglioso curatore delle opere complete del visionario sionista Jabotinsky.

In questo ricco mosaico di scene e personaggi della Tel Aviv del dopoguerra, Shihor riflette sul significato vitale dell'atto di ricordare e sulla ricerca di lampi di magia nell'oscurità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857427960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yankinton
Ambientato agli albori dello Stato ebraico, Yankinton racconta le storie dei rifugiati dall'Olocausto e dall'antisemitismo che lottano per costruirsi una nuova vita in Israele...
Yankinton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)