Yale ha bisogno di donne: come il primo gruppo di ragazze ha riscritto le regole di un gigante della Ivy League

Punteggio:   (4,5 su 5)

Yale ha bisogno di donne: come il primo gruppo di ragazze ha riscritto le regole di un gigante della Ivy League (Anne Gardiner Perkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Yale Needs Women” di Anne Gardiner Perkins esplora le esperienze delle prime donne ammesse all'Università di Yale durante il passaggio alla coeducazione nel 1969. Il libro combina una storia ben studiata con racconti personali, illustrando le lotte e i trionfi di queste donne pioniere e riflettendo al contempo su questioni sociali più ampie legate all'equità di genere e al femminismo. Nonostante alcune critiche riguardanti il tono emotivo e l'equilibrio, molti lettori lo trovano coinvolgente e illuminante.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, si legge come un romanzo e offre spunti affascinanti sulle lotte delle donne per l'uguaglianza a Yale. I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente della Perkins, le narrazioni avvincenti e le diverse prospettive delle donne presentate. Il libro fornisce un contesto storico che risuona con le questioni attuali relative all'uguaglianza di genere, offrendo nuove informazioni anche a chi conosce l'argomento.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro perché è emotivamente unilaterale, concentrandosi troppo sulle esperienze negative senza rappresentare adeguatamente gli aspetti positivi della transizione di Yale alla coeducazione. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno ritenuto che mancasse la profondità nello sviluppo dei personaggi chiave. Inoltre, un recensore lo ha descritto come parziale, suggerendo la necessità di una visione più ampia del periodo di transizione.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yale Needs Women: How the First Group of Girls Rewrote the Rules of an Ivy League Giant

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL CONNECTICUT BOOK AWARD 2020 PER LA SAGGISTICA E NOMINATO DA BOOKBROWSE UNO DEI MIGLIORI LIBRI PER I CLUB DEL LIBRO NEL 2021.

"La narrazione di Perkins, ricca di dettagli, ci ricorda che l'equità di genere non è mai stata facile da ottenere, ma è invece nata dalle fatiche di chi ci ha preceduto" - Nathalia Holt, autrice del bestseller del New York Times Rise of the Rocket Girls.

Se Yale voleva mantenere la sua posizione di uno dei due o tre migliori college della nazione, la disponibilità delle donne era un'amenità di cui non poteva più fare a meno.

Nell'inverno del 1969, dalle grandi città ai piccoli centri, le giovani donne di tutto il Paese inviarono per la prima volta le domande di ammissione all'Università di Yale. L'istituzione della Ivy League, che si impegnava a laureare ogni anno "mille leader maschi", aveva finalmente deciso di aprire le porte alle migliori studentesse del Paese. Questa decisione storica rappresentava un enorme passo avanti per l'uguaglianza delle donne nell'istruzione.

O forse sì?

L'esperienza che le prime studentesse trovarono quando misero piede nell'imponente campus di Yale non era la stessa di cui godevano i loro coetanei maschi. Isolate l'una dall'altra, individuate come stranezze e oggetti sessuali e escluse da molti dei privilegi che un'istruzione d'élite avrebbe dovuto offrire, molte delle prime ragazze si trovarono immerse in una cultura prevalentemente maschile che non erano preparate ad affrontare. Yale Needs Women" è la storia di come queste giovani donne lottarono contro le tradizioni arretrate di un'istituzione secolare e crearono le opportunità che le avrebbero portate nel futuro. Il resoconto senza fronzoli di Anne Gardiner Perkins di un gruppo di giovani donne che lottano per il cambiamento è una storia ispiratrice di forza, resilienza e coraggio che continua a risuonare oggi.

"Sì, Yale aveva bisogno di donne, ma non le voleva davvero... Anne Gardiner Perkins racconta come queste giovani donne abbiano affrontato la sfida con coraggio e tenacia, cambiando per sempre Yale e il suo motto sciovinista di laureare 1.000 leader maschi ogni anno" - Lynn Povich, autrice di The Good Girls Revolt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728234618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yale ha bisogno di donne: come il primo gruppo di ragazze ha riscritto le regole di un gigante della...
VINCITORE DEL CONNECTICUT BOOK AWARD 2020 PER LA...
Yale ha bisogno di donne: come il primo gruppo di ragazze ha riscritto le regole di un gigante della Ivy League - Yale Needs Women: How the First Group of Girls Rewrote the Rules of an Ivy League Giant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)