Yad l'Yedinitz; libro commemorativo della comunità ebraica di Yedintzi, Bessarabia

Yad l'Yedinitz; libro commemorativo della comunità ebraica di Yedintzi, Bessarabia (Mordechai Reicher)

Titolo originale:

Yad l'Yedinitz; memorial book for the Jewish community of Yedintzi, Bessarabia

Contenuto del libro:

Yedinitz, in Bessarabia, rispetto a dove viviamo oggi, era un piccolo shtetl. Eppure per noi era una città. Riesco ancora a vedere le strade e i piccoli vicoli. Qui c'è il piccolo mercato, il Torhovitse come lo chiamavamo noi, dove si svolgeva la fiera dei contadini. Al centro c'era la chiesa, le cui campane, ogni volta che suonavano, mi incutevano un senso di paura. Qualche strada più in là c'era la "Patchova", una strada dove si passeggiava semplicemente, dove si poteva conversare con gli amici, dove si discuteva e si litigava con chi aveva opinioni opposte e dove si svolgevano gli incontri delle giovani coppie innamorate. Questa strada principale, lunga più di un chilometro, aveva tutto. Qui si potevano trovare piccoli e grandi commercianti di cereali. Qui erano esposte le botteghe di fabbri, fabbricanti di botti, falegnami, pellicciai e altri lavoratori.

Qui si potevano trovare piccole bancarelle, negozi e botteghe di ogni tipo. Aveva un bagno, un ospizio, una grande sinagoga e la strada principale che passava davanti e dietro il mercato. Cancelli. Una via dei sarti e una via degli zingari. A Yedinitz c'erano ebrei di prestigio, mercanti, negozianti, artigiani e lavoratori umili. Mercanti ebrei ed ebrei al mercato che vendevano formaggio, siero di latte e miele. C'erano commercianti di grano, usurai, imprenditori e numerosi poveri. Nello shtetl c'erano medici e feldshers (paramedici).

(Estratto da Nel nostro shtetl avevamo... di Gedalye Gruzman).

Compilato nell'arco di 20 anni, questo è il Libro della Memoria di Yedinitz, scritto dai sopravvissuti e dagli abitanti del luogo, finalmente disponibile in una traduzione in inglese. Queste voci ci parlano dal passato, raccontando vividamente la vita e la distruzione di una comunità ebraica un tempo vivace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yad l'Yedinitz; libro commemorativo della comunità ebraica di Yedintzi, Bessarabia - Yad l'Yedinitz;...
Yedinitz, in Bessarabia, rispetto a dove viviamo...
Yad l'Yedinitz; libro commemorativo della comunità ebraica di Yedintzi, Bessarabia - Yad l'Yedinitz; memorial book for the Jewish community of Yedintzi, Bessarabia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)