Y No Se Lo Trago La Tierra / ...e la Terra non lo divorò

Punteggio:   (4,7 su 5)

Y No Se Lo Trago La Tierra / ...e la Terra non lo divorò (Tomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per il suo ritratto approfondito della cultura messicana e dell'esperienza dei latinos in America, che lo rende una lettura preziosa per chi è interessato a questi argomenti. Tuttavia, alcuni lettori criticano la qualità della scrittura e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Potenti approfondimenti sulla cultura messicana, fantastico pezzo di letteratura chicana, grande qualità, introspezione innovativa e ricca dell'esperienza degli immigrati, relazionabile per molti lettori, adatto a contesti educativi.

Svantaggi:

Scritto male e con uno sviluppo debole dei personaggi, non è piacevole per alcuni lettori, in particolare per quelli costretti a leggerlo per una lezione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Y No Se Lo Trago La Tierra / ...and the Earth Did Not Devour Him

Contenuto del libro:

“Ti dico che a Dio non importa nulla dei poveri. Dimmi, perché dobbiamo vivere qui in questo modo? Che cosa abbiamo fatto per meritarci questo? Sei così buona eppure soffri così tanto”, dice un ragazzino alla madre nel classico romanzo di Tomas Rivera sull'esperienza dei lavoratori migranti. Fuori dal pollaio che è la loro casa, il padre si lamenta per i crampi insopportabili causati da un'insolazione dopo il lavoro nei campi caldi. Il ragazzo non riesce a capire la fede dei suoi genitori in un Dio che imporrebbe una sofferenza, una povertà e un'ingiustizia così orribili a persone innocenti.

Adattato nel pluripremiato film E la terra non lo inghiottì e insignito del primo premio per la letteratura chicana, il Premio Quinto Sol, nel 1970, il capolavoro di Rivera racconta le esperienze di una comunità messicano-americana attraverso gli occhi di un ragazzo. Costretti a lasciare la loro casa in cerca di lavoro, gli immigrati sono sfruttati da contadini, negozianti e persino da altri messicani americani, e il ragazzo deve forgiare la sua identità di fronte allo sfruttamento, alla morte e alle malattie, ai continui traslochi e ai conflitti con i funzionari della scuola.

In questa nuova edizione di un potente romanzo composto da brevi vignette, Rivera scrive in modo sconvolgente sull'alienazione, l'amore e il tradimento, l'uomo e la natura, la morte e la resurrezione e la ricerca della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558858152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Y No Se Lo Trago La Tierra / ...e la Terra non lo divorò - Y No Se Lo Trago La Tierra / ...and the...
“Ti dico che a Dio non importa nulla dei poveri...
Y No Se Lo Trago La Tierra / ...e la Terra non lo divorò - Y No Se Lo Trago La Tierra / ...and the Earth Did Not Devour Him

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)