XXL-XS: Nuove direzioni del design ecologico

Punteggio:   (5,0 su 5)

XXL-XS: Nuove direzioni del design ecologico (Mitchell Joachim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

XXL-XS: New Directions on Ecological Design

Contenuto del libro:

L'architettura non deve essere solo funzionalmente verde, ma le sue proprietà formali, concettuali e fisiche devono anche costituire un sistema materiale vivente nuovo e integrato, in grado di prosperare nel mondo circostante.

XXL-XS rappresenta la disciplina emergente del design ecologico riunendo un'ampia gamma di innovatori con interessi diversi. La geoingegneria, la biologia sintetica, la co-robotica da cantiere, la fabbricazione a basso consumo energetico, il riciclaggio dei rifiuti, la progettazione minimamente invasiva, i materiali viventi e l'autoassemblaggio molecolare sono solo alcuni degli importanti progressi esplorati nel libro. A un estremo ci sono le grandi opere pubbliche, all'altro gli interventi di dimensioni micro o nano che possono avere un impatto altrettanto profondo sul nostro mondo. Dalla terraformazione alla biofabbricazione, un'intera nuova generazione di designer propone modi unici di affrontare le difficili sfide che ci attendono. In questo modo il design diventa una totalità di relazioni che coinvolge tutte le discipline, che non possono più essere considerate come campi autonomi, ognuno dei quali viene gestito separatamente da specialisti strettamente focalizzati. La globalizzazione richiede una ristrutturazione della professione, così come la conosciamo. Ciò richiede una nuova generazione di generalisti in grado di lavorare in diversi campi e di impegnarsi nella ricerca su più siti in tutto il mondo. Oggi abbiamo bisogno di progettisti planetari esperti nella progettazione integrale.

La nostra tesi ha quindi una portata globale e performativa. Abbiamo bisogno di un'architettura che non sia solo una costellazione di immagini biopittoriche, effetti di superficie generati digitalmente e materiali convenzionali. Cerchiamo un'architettura olistica che utilizzi le migliori tecniche per connettersi direttamente con i sistemi naturali esistenti, creando al contempo un'ecologia rinnovata in grado di sostenersi nel futuro. In questo senso, molti dei progetti presentati in questo libro abbandonano semplicemente i vecchi tropi e i processi costruttivi del passato, creando numerose alternative verdi che proliferano lungo percorsi inaspettati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940291871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

XXL-XS: Nuove direzioni del design ecologico - XXL-XS: New Directions on Ecological Design
L'architettura non deve essere solo funzionalmente verde, ma...
XXL-XS: Nuove direzioni del design ecologico - XXL-XS: New Directions on Ecological Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)