Xpositions: I dialoghi del padiglione

Xpositions: I dialoghi del padiglione (Yichen Lu)

Titolo originale:

Xpositions: The Pavilion Dialogues

Contenuto del libro:

Nel maggio 2015, lo Studio Link-Arc ha completato il Padiglione Cina per Expo Milano 2015, il suo lavoro più importante fino ad oggi. Come primo padiglione cinese indipendente dell'Expo al di fuori dei propri confini, la progettazione e la costruzione del progetto hanno sollevato una serie di questioni rilevanti per l'attuale discorso architettonico: la temporalità e l'eredità delle Expo; la nazionalità e la rappresentazione; la creazione di luoghi istantanei e l'iconicità; il rapporto tra design parametrico e artigianato.

Questo libro non è concepito come una monografia incentrata su un solo progetto. Al contrario, esamina attentamente le idee più ampie che hanno caratterizzato il design del Padiglione della Cina ed esplora le loro implicazioni per il design e la cultura globale. Oltre a presentare la storia del progetto - dalla concezione alla costruzione e all'occupazione - il libro affronta le forze progettuali più ampie in gioco attraverso discussioni con figure chiave della comunità architettonica.

La lettura parallela dei dialoghi del Padiglione e delle sezioni del progetto offre una comprensione più profonda del processo di ideazione di un'Expo, dei vincoli associati alla costruzione all'interno di un ambiente espositivo e del potenziale di scambio culturale globale che è possibile solo attraverso un evento in cui migliaia di persone provenienti da contesti diversi convergono in un unico luogo per un breve momento di tempo per condividere idee ed esperienze all'interno di uno spazio fisico che incarna la diversità della cultura globale.

Le idee del Padiglione Cina sono discusse e ampliate da un autorevole gruppo di professionisti, con contributi di Stefano Boeri, architetto italiano e uno dei master planner originali di Expo Milano 2015; del dottor Xiangning Li, Assistant Dean e professore presso il Tongji University College of Architecture and Urban Planning e Visiting Professor in Architettura presso la Harvard University Graduate School of Design; di Daniel Libeskind, architetto di fama internazionale e progettista del Padiglione Vanke per Expo Milano 2015; e dello Studio Link-Arc, gli architetti del Padiglione Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945150852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Xpositions: I dialoghi del Padiglione - Xpositions: The Pavilion Dialogues
Nel maggio 2015, lo Studio Link-Arc ha completato il Padiglione Cina per Expo Milano 2015, il...
Xpositions: I dialoghi del Padiglione - Xpositions: The Pavilion Dialogues
Xpositions: I dialoghi del padiglione - Xpositions: The Pavilion Dialogues
Nel maggio 2015, lo Studio Link-Arc ha completato il Padiglione Cina per Expo Milano 2015, il...
Xpositions: I dialoghi del padiglione - Xpositions: The Pavilion Dialogues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)