Xenolinguistica: Psichedelia, linguaggio ed evoluzione della coscienza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Xenolinguistica: Psichedelia, linguaggio ed evoluzione della coscienza (Diana Slattery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una ricerca innovativa sull'intersezione tra linguistica ed esperienze psichedeliche, con un mix di recensioni positive e negative che ne evidenziano le intuizioni uniche e la natura controversa.

Vantaggi:

La ricerca rivoluzionaria
ben scritta e accessibile ai lettori occasionali
offre nuove prospettive sul linguaggio, la coscienza e la psicologia
ha ricevuto elogi per la profondità e la natura accattivante
molti lo raccomandano a chi è interessato alla linguistica e agli psichedelici.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato noioso o lo hanno definito “spazzatura”
una recensione lo ha criticato per la sua scarsa originalità
sentimenti contrastanti sul contenuto e sull'approccio, in particolare per quanto riguarda l'esplorazione di argomenti non accademici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Xenolinguistics: Psychedelics, Language, and the Evolution of Consciousness

Contenuto del libro:

Il linguaggio e la coscienza sono in co-evoluzione? L'esperienza psichedelica può gettare luce su questo tema? Nel mondo occidentale siamo all'alba dell'era psichedelica, con i progressi delle neuroscienze, la proliferazione di nuove sostanze psicoattive, sia legali che illegali, l'antropologia dell'uso dell'ayahuasca e le nuove scoperte dell'etnobotanica. Dai documenti scientifici ai resoconti di viaggio individuali sui Vault di Erowid e al lavoro di Terence McKenna, Alexander e Ann Shulgin e Stanislav Grof, stiamo convergendo su nuove conoscenze della mente e su come modificarne il funzionamento a fini terapeutici, spirituali, di risoluzione dei problemi, artistici e/o ricreativi. Nella nostra cultura, la psiconautica, la pratica di individui e piccoli gruppi che utilizzano tecniche come la meditazione, il rituale sciamanico, la danza estatica e sostanze come l'LSD e la psilocibina per l'esplorazione personale, è un campo d'azione e di pensiero agli inizi. L'uso della pratica psiconautica come sito di ricerca e metodo di produzione di conoscenza è al centro di questo lavoro, il primo libro approfondito che si concentra su psichedelici, coscienza e linguaggio.

Xenolinguistics documenta l'avventura di undici anni di esplorazione psiconautica e di ricerca scientifica dell'autrice; il suo intento originario era quello di comprendere un sistema di linguaggio simbolico, Glide, acquisito in uno stato alterato di coscienza. Quella che era iniziata come una ricerca profondamente personale, ha portato alla scoperta di altri, soprannominati xenolinguisti, con i loro oggetti linguistici unici e idee sul linguaggio provenienti dalla sfera psichedelica. La ricerca si è ampliata, passando al setaccio campi di conoscenza come l'antropologia e la neurofenomenologia per costruire mappe e modelli per contestualizzare queste esperienze. Il libro presenta una raccolta di questi artefatti linguistici, dalla glossolalia alle scritture aliene, portati a riva come messaggi in bottiglia, segnali di Psiche e degli Altri alieni che popolano i suoi paesaggi iperdimensionali.

Con un intero capitolo dedicato a Terence e Dennis McKenna e sezioni dedicate a numerosi altri xenolinguisti, questo libro piacerà a chi è interessato al linguaggio/linguistica e ai benefici dell'autoesplorazione psichedelica, nonché ai lettori di fantascienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583945995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Xenolinguistica: Psichedelia, linguaggio ed evoluzione della coscienza - Xenolinguistics:...
Il linguaggio e la coscienza sono in co-evoluzione?...
Xenolinguistica: Psichedelia, linguaggio ed evoluzione della coscienza - Xenolinguistics: Psychedelics, Language, and the Evolution of Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)