Xenia, ecc.

Xenia, ecc. (Anthony Caleshu)

Titolo originale:

Xenia, etc.

Contenuto del libro:

Nel suo nuovo libro di poesie, Anthony Caleshu scrive dopo l'arte visiva di Julie Curtiss, Jadé Fadojutimi, Shara Hughes, Shio Kusaka, Henry Taylor, Emma Webster e Jonas Wood (incluso anche un interludio musicale con la musica dei Pixies). Le poesie si muovono tra interni, ritratti, paesaggi, astrazioni e il concetto di xenia, che in greco significa “ospitalità” e che in seguito fu adottato dai Romani come categoria di pittura di “natura morta” con vassoi di frutta e simili.

Se di tradizione ekphrastica, le poesie privilegiano l'in(ter)venzione lirica e narrativa, trampolino di lancio dalle arti visive verso nuovi spazi di speculazione, trasformazione e meraviglia. Anthony Caleshu ha realizzato un libro di grande successo. Non solo ambizioso e stimolante, ma anche (combinazione rara) divertente.

Dalle “Epigrafi” introduttive alle “Note finali”, ci tiene sulle spine (se i vostri cervelli sono le vostre dita dei piedi?), con riferimenti e battute che volano da tutte le parti. Cominciamo in compagnia di palloni da basket e piante di formaggio, sedie a rotelle e dinosauri - e altre cose che, secondo la mia esperienza, non si incontrano spesso nella poesia - e proseguiamo da lì.

Per darvi un'idea dell'atmosfera: Caleshu cita la descrizione di Epicuro dell'amicizia come “il mezzo più importante con cui la saggezza acquisisce la felicità” - si potrebbe dire lo stesso di Xenia, ecc. Cosa c'è che non piace? ' -Selima Hill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Xenia, ecc. - Xenia, etc.
Nel suo nuovo libro di poesie, Anthony Caleshu scrive dopo l'arte visiva di Julie Curtiss, Jadé Fadojutimi, Shara Hughes, Shio Kusaka, Henry Taylor,...
Xenia, ecc. - Xenia, etc.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)