Xamissa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Xamissa (Henk Rossouw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Xamissa” di Henk Rossouw sottolineano le immagini uniche del libro e la poesia commovente e profondamente sentita che esplora i temi della storia, dell'oppressione e del colonialismo. I lettori lo trovano avvincente e stratificato, con una combinazione di dettagli tattili e concetti astratti che evocano forti risposte emotive.

Vantaggi:

Immagini uniche e vivide, poesia sperimentale e profondamente sentita, avvincente esplorazione di temi storici, emotivamente commovente, ricca di dettagli e che offre un'esperienza di lettura risonante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la natura altamente sperimentale della poesia, che potrebbe non piacere a chi preferisce forme poetiche più tradizionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Xamissa è un libro di poesie che scandisce la città di Città del Capo in una gioiosa elegia per la città dei tempi alternativi.

Xamissa adatta il nome mitico delle sorgenti e dei corsi d'acqua che scorrono dalla Table Mountain al mare, sotto la città stessa, da prima dell'arrivo delle navi coloniali olandesi - la X del titolo sta per i molteplici modi in cui nelle lingue del Capo, passate e presenti, il lettore può pronunciare la prima consonante. Opera di poetica documentaristica che indaga il costo della bianchezza in Sudafrica, Xamissa passa a tratti in codice Lontara, la sovversiva scrittura indonesiana che sminuisce la prevalenza dell'olandese nell'archivio coloniale.

Attraverso domande seriali sull'etica del suo indirizzo, Xamissa sonda l'interrelazione tra linguaggio, socialità e resistenza, nel tentativo di interrogare l'archivio come bozza del futuro della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823281107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Xamissa
Xamissa è un libro di poesie che scandisce la città di Città del Capo in una gioiosa elegia per la città dei tempi alternativi. Xamissa adatta il nome mitico delle sorgenti e dei...
Xamissa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)