Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
XA the Problem of the Negro as a Problem for Thought
X - Il problema del negro come problema di pensiero offre un resoconto originale delle questioni afroamericane, e di conseguenza della diaspora africana in generale, come oggetto di discorso e di conoscenza. Inoltre, sfida la concezione di oggetti di studio analoghi nelle discipline etnologiche dominanti (ad esempio, antropologia, storia e sociologia) e nelle varie forme di studi culturali, etnici e postcoloniali.
Con particolare riferimento all'opera di W. E. B. Du Bois, Chandler mostra come l'interesse per il negro sia centrale nella problematizzazione sociale e storica che ha caratterizzato le esplorazioni del XX secolo su cosa significhi esistere come entità storica, facendo riferimento ai loro antecedenti nel pensiero del XVIII secolo e proseguendo nel loro itinerario in corso nel XXI secolo.
Per Du Bois, "il problema della linea del colore" coincide con l'inizio di un orizzonte presumibilmente moderno. L'idea stessa di umano e i suoi avatar - l'idea di razza e l'idea di cultura - sono emersi insieme all'iscrizione violenta e gerarchica del cosiddetto africano o negro in un orizzonte di comunanza al di là di ogni premessa natale, un orizzonte che possiamo ancora collocare con il termine globale. Nelle lotte in corso con l'idea di sovranità storica, possiamo vedere l'elaborazione di nuove concatenazioni di forme sociali e storiche di differenza, sia come progetti di differenziazione categoriale sia come irruzione di revisioni originarie dei modi di essere.
In una parola, il mondo non è più - e non è mai stato - uno. Il mondo, se esiste, fin dall'inizio di qualcosa come "il negro come problema di pensiero", non potrebbe mai essere solo uno.
Il problema del negro in "America" è quindi un caso esemplare di storicità moderna nel suo senso più fondamentale. Rende leggibile per la pratica critica l'ordine radicale di una complicazione ineluttabile e irreversibile nel cuore dell'essere - la sua apparizione come vita e storia - come il segno stesso della nostra epoca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)