Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato del contributo, spesso trascurato, dei matematici polacchi nel decifrare il codice Enigma durante la Seconda guerra mondiale. Combina fatti storici con emozionanti racconti di spionaggio e collaborazione tra le nazioni alleate, concentrandosi in particolare sugli sforzi polacchi a fianco di Francia e Gran Bretagna. Rivela la complessità di questa storia, mettendo in luce diversi personaggi chiave e il loro ruolo in questo importante risultato.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben studiata e avvincente
⬤ fornisce approfondimenti sui contributi polacchi all'intelligence della Seconda guerra mondiale
⬤ mette in luce la collaborazione tra Polonia, Francia e Gran Bretagna
⬤ è noto per essere un vero e proprio libro avvincente con eventi realmente accaduti
⬤ scritto in uno stile coinvolgente e cospiratorio che affascina i lettori.
⬤ I nomi complessi dei personaggi e le numerose spie possono confondere alcuni lettori
⬤ mancanza di dettagli tecnici sulla macchina Enigma e sull'effettivo processo di decifrazione dei codici
⬤ alcuni personaggi, come il capo spionaggio francese, non vengono approfonditi
⬤ potrebbe essere considerato di nicchia e di interesse soprattutto per i lettori specificamente affascinati dalla crittografia e dallo spionaggio.
(basato su 60 recensioni dei lettori)
X, Y & Z: The Real Story of How Enigma Was Broken
È risaputo che il cifrario Enigma fu decifrato a Bletchley Park, ma meno si conoscono i retroscena: un'esilarante spy story di documenti segreti contrabbandati attraverso le frontiere, fughe da brivido, interrogatori della Gestapo e tradimenti.
Al centro di questa storia c'è il ruolo decisivo dei matematici polacchi e degli esperti di spionaggio francesi che aiutarono i decifratori britannici a cambiare il corso della Seconda guerra mondiale. X, Y & Z è la vera storia di come Enigma fu decifrata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)