X-Planes of Europe II: Prototipi di aerei militari dell'età dell'oro 1945-1974

Punteggio:   (4,6 su 5)

X-Planes of Europe II: Prototipi di aerei militari dell'età dell'oro 1945-1974 (Tony Butler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “X Planes of Europe 2” di Tony Butler è stato ampiamente apprezzato per l'eccellente qualità, la ricerca completa e l'inclusione di fotografie rare e inedite di velivoli sperimentali. I lettori apprezzano l'equilibrio tra testo, immagini e tabelle di dati dettagliate, che rendono il contenuto coinvolgente e informativo.

Vantaggi:

Qualità costante e buona, ricerca eccellente, inclusione di foto inedite, formato equilibrato di testo e immagini, contenuto ben strutturato, completamento delle lacune del primo volume e alta qualità di stampa.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano descrizioni più dettagliate e hanno trovato la trattazione un po' generica.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

X-Planes of Europe II: Military Prototype Aircraft from the Golden Age 1945-1974

Contenuto del libro:

Negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, l'Europa ha prodotto una serie sconcertante di velivoli sperimentali - gli "X-Planes" - per testare nuove idee aerodinamiche e il potenziale della propulsione a reazione. Queste macchine entusiasmanti sono descritte nel libro bestseller X-Planes of Europe: Secret Research Aircraft from the Golden Age 1946-1974.

Questo essenziale secondo volume continua la storia dell'X-Plane europeo, coprendo i velivoli progettati per applicare le nuove tecnologie e tecniche al fronte militare. X-Planes of Europe II descrive in dettaglio gli aerei dimostratori costruiti per esplorare la potenza dei jet, le prestazioni supersoniche, le ali a geometria variabile e molte altre innovazioni per gli aerei da combattimento. Il libro tratta dei numerosi prototipi di aerei militari che non sono mai entrati in produzione e sono passati alla storia. Il più famoso di questi è il controverso BAC TSR. 2, mentre altri prototipi hanno dato vita a velivoli di servizio eccezionali e di successo, come gli Hawker P. 1052 e P. 1081 che hanno preceduto l'Hunter, e il P. 1 della English Electric, predecessore del Lightning. Scavando a fondo nelle riviste contemporanee e negli archivi aziendali, museali e nazionali, l'autore Tony Buttler ha ricercato questi rari e importanti velivoli che vanno da quelli più noti - il de Havilland DH. 110 e Short Sperrin - a quelli più esoterici, come i progetti Ikarus della Jugoslavia e Hispano HA-300 della Spagna. L'autore esamina anche la prodigiosa produzione dell'industria aerospaziale francese, che ha creato una serie incredibile di prototipi di velivoli militari, da quelli mal concepiti a quelli di livello mondiale.

Corredato da fotografie d'archivio inedite, specifiche dettagliate, disegni dei costruttori e immagini a colori, X-Planes of Europe II è il compagno logico e completo dell'acclamato X-Planes of Europe e offre una nuova ed emozionante prospettiva sull'innovazione degli aerei militari europei durante gli anni della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781902109480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

X-Planes of Europe II: Prototipi di aerei militari dell'età dell'oro 1945-1974 - X-Planes of Europe...
Negli anni immediatamente successivi alla Seconda...
X-Planes of Europe II: Prototipi di aerei militari dell'età dell'oro 1945-1974 - X-Planes of Europe II: Military Prototype Aircraft from the Golden Age 1945-1974
Tempest: L'eccezionale caccia a pistoni della Hawker - Tempest: Hawker's Outstanding Piston-Engined...
Tony Buttler, noto autore di aviazione, presenta...
Tempest: L'eccezionale caccia a pistoni della Hawker - Tempest: Hawker's Outstanding Piston-Engined Fighter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)