Wynema: Un figlio della foresta

Punteggio:   (4,2 su 5)

Wynema: Un figlio della foresta (Alice Callahan Sophia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Wynema” è un'importante opera storica di un autore nativo americano che offre spunti di riflessione sulla storia e sulla cultura degli Indiani d'America. Tuttavia, alcuni lettori trovano la scrittura incoerente e altri criticano la qualità e la leggibilità del testo.

Vantaggi:

Eccellenti note di fondo
contesto storico significativo come primo romanzo di una donna nativa americana
temi avvincenti di scambio culturale e di difesa dei diritti delle donne e dei nativi americani.

Svantaggi:

Scrittura incoerente e melodrammatica
alcuni la trovano noiosa e mal pensata
problemi con i caratteri piccoli che influiscono sulla leggibilità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wynema: A Child of the Forest

Contenuto del libro:

Wynema: A Child of the Forest (1891) è un romanzo della scrittrice americana Muscogee Sophia Alice Callahan. Pubblicato quando l'autrice aveva solo 23 anni, Wynema: A Child of the Forest è il primo romanzo scritto da una donna indiana americana. Sebbene abbia ottenuto scarsa attenzione al momento della pubblicazione, il romanzo è stato riscoperto e ristampato nel 1997. Wynema: A Child of the Forest è una testimonianza essenziale del massacro di Wounded Knee e del successivo movimento della Ghost Dance Lakota, un'opera di narrativa che guarda alla sofferenza degli Indiani d'America attraverso gli occhi di una donna Muscogee assimilata, un personaggio non dissimile dalla stessa Callahan.

Wynema è una giovane ragazza Muscogee. Cresciuta nel Territorio Indiano, viene istruita in inglese e diventa insegnante in una scuola missionaria locale. Lì fa amicizia con un collega bianco, di cui alla fine sposa il fratello. Col tempo, la coppia dà alla luce un bambino e inizia a crescere la propria famiglia. Tuttavia, in seguito al massacro di Wounded Knee e inorriditi dalle storie di bambini Lakota rimasti orfani e abbandonati a se stessi, Wynema e suo marito decidono di allargare la loro famiglia adottando una giovane ragazza Lakota. Attraverso la narrazione di questa famiglia, Callahan esamina l'assimilazione degli indiani d'America nella cultura occidentale, fornendo al contempo un confronto critico tra il cristianesimo e la religione della Danza Fantasma. Nella descrizione degli eventi di Wounded Knee, il romanzo ritrae eroiche donne Lakota che rischiano la vita per salvare i bambini dall'assalto dei soldati americani, una circostanza non riportata nella presentazione del massacro fatta dalla stampa. Wynema: A Child of the Forest è un romanzo importante e poco conosciuto della prima scrittrice di origini indiane.

Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Wynema di Sophia Alice Callahan: A Child of the Forest di Sophia Alice Callahan è un classico della letteratura indiana americana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513271910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wynema: Un figlio della foresta - Wynema: A Child of the Forest
Wynema: A Child of the Forest (1891) è un romanzo della scrittrice americana Muscogee Sophia...
Wynema: Un figlio della foresta - Wynema: A Child of the Forest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)