Wuhan: Come l'epidemia di Covid-19 in Cina è andata fuori controllo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Wuhan: Come l'epidemia di Covid-19 in Cina è andata fuori controllo (L. Yang Dali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e dettagliata della risposta della Cina all'epidemia di COVID-19, mettendo in evidenza sia il contesto politico che le carenze organizzative. Il libro è stato elogiato per la sua documentazione approfondita e per gli spunti di riflessione sulla gestione delle crisi, ma è stato anche notato che i capitoli iniziali potrebbero risultare ostici per alcuni ascoltatori.

Vantaggi:

Il libro è uno studio superbo che offre una visione approfondita della politica sanitaria cinese e della risposta all'epidemia COVID-19. Documenta meticolosamente le prime fasi dell'epidemia e mette in luce le cruciali inefficienze nella trasmissione delle informazioni all'interno del sistema burocratico cinese. La scrittura è accessibile e rende comprensibili le complesse strutture governative. È consigliato a chi è interessato alla gestione della salute globale e al processo decisionale nelle crisi.

Svantaggi:

I primi due capitoli potrebbero essere eccessivamente incentrati sulla scienza politica, che alcuni ascoltatori di Audible potrebbero trovare difficile da affrontare. Si suggerisce che alcuni lettori potrebbero beneficiare di saltare direttamente al capitolo 3 per una narrazione più accattivante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wuhan: How the Covid-19 Outbreak in China Spiraled Out of Control

Contenuto del libro:

Il resoconto definitivo della risposta del governo cinese all'epidemia iniziale di Covid-19 a Wuhan.

La pandemia di Covid-19, iniziata con un focolaio a Wuhan alla fine del 2019, ha causato milioni di vittime e sconvolgimenti senza precedenti. Nonostante la sua importanza generazionale, c'è stata una sorprendente mancanza di ricerche indipendenti che hanno esaminato le decisioni e le misure attuate nelle settimane precedenti l'isolamento di Wuhan, nonché i passi falsi e le carenze che hanno permesso al nuovo coronavirus di diffondersi con il minimo ostacolo.

In Wuhan: come l'epidemia di COVID-19 in Cina è sfuggita al controllo, Dali L. Yang analizza la risposta di emergenza della Cina all'epidemia di Covid-19 a Wuhan, approfondendo la gestione delle informazioni sull'epidemia da parte del governo e le decisioni che hanno influenzato l'entità e la portata dell'epidemia. La ricerca di Yang rivela che i decisori e gli esperti sanitari cinesi avevano un ottimo vantaggio quando hanno implementato un programma di azione di emergenza sanitaria per rispondere all'epidemia alla fine di dicembre 2019. Con un dettaglio granulare e un'immediatezza avvincente, Yang indaga i processi politici e burocratici che hanno ostacolato i flussi e la condivisione delle informazioni, nonché il quadro cognitivo che ha limitato la comprensione della contagiosità del virus e ha ostacolato decisioni efficaci.

La ricerca di Yang rivela che gli avvertimenti urgenti provenienti da fonti esterne a Wuhan hanno contribuito a spostare l'attenzione della leadership sanitaria cinese verso il controllo dell'epidemia. Una volta avvenuto questo cambiamento, il Partito di Stato cinese ha mobilitato le risorse e ha imposto un blocco a Wuhan. L'isolamento è stato suddiviso in due fasi: fornitura di risorse mediche aggiuntive e isolamento a livello di comunità e confinamento in casa. Il blocco di 76 giorni ha contenuto il virus all'interno dei confini cinesi, ma in seguito la leadership e l'opinione pubblica hanno dovuto affrontare la sfida di riaprire la Cina in un mondo ancora alle prese con la SARS-CoV-2.

Wuhan: How the COVID-19 Outbreak in China Spiraled Out of Control critica anche le autorità cinesi per aver dato priorità al dominio e al controllo nella loro risposta all'epidemia di Wuhan. Questa preoccupazione ha portato a sopprimere, distorcere e trascurare informazioni cruciali sulla malattia, favorendo un'atmosfera di silenzio organizzato. La punizione degli informatori e il divieto di rilasciare immediatamente i risultati della ricerca sul nuovo coronavirus hanno ulteriormente contribuito a questo silenzio. Yang sottolinea l'importanza di mantenere la fiducia del pubblico durante una pandemia e sottolinea la necessità di trasparenza, apertura alle nuove informazioni e comunicazione diretta del rischio al pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197756263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifare il Leviatano cinese: La transizione del mercato e la politica di governance in Cina -...
Questo libro esamina un'ampia gamma di riforme...
Rifare il Leviatano cinese: La transizione del mercato e la politica di governance in Cina - Remaking the Chinese Leviathan: Market Transition and the Politics of Governance in China
Wuhan: Come l'epidemia di Covid-19 in Cina è andata fuori controllo - Wuhan: How the Covid-19...
Il resoconto definitivo della risposta del...
Wuhan: Come l'epidemia di Covid-19 in Cina è andata fuori controllo - Wuhan: How the Covid-19 Outbreak in China Spiraled Out of Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)