Wu Zhao: L'unico imperatore donna della Cina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Wu Zhao: L'unico imperatore donna della Cina (N. Rothschild)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Wu Zetian, scritta da N. Harry Rothschild, è apprezzata per il ritratto equilibrato e completo di una delle figure storiche più importanti della Cina. Il libro esamina l'ascesa al potere di Wu Zhao e il suo carattere complesso, fornendo approfondimenti sul contesto sociopolitico del suo tempo. Sebbene molti recensori lodino la competenza e la narrazione di Rothschild, sono state espresse critiche sullo stile di scrittura dell'autore, che alcuni hanno trovato ripetitivo e privo di vocabolario.

Vantaggi:

Ritratto equilibrato e completo, ben studiato con quasi 20 anni di ricerca, comprensione approfondita delle dinamiche culturali e politiche, forte analisi dei personaggi e coinvolgimento efficace nel contesto storico.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura ripetitivo e il vocabolario limitato sono stati criticati da alcuni lettori; alcune recensioni esprimono frustrazione per l'approccio narrativo dell'autore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wu Zhao: China's Only Woman Emperor

Contenuto del libro:

Questa novità della collana Longman Library of World Biography offre l'avvincente storia di Wu Zhao, l'improbabile e straordinaria ascesa di una donna all'apice del potere politico nella società patriarcale della Cina tradizionale.

Wu Zhao, Donna Imperatore della Cina è il racconto della prima e unica donna imperatore della storia cinese. Ambientata nella vivace e multietnica Cina dei Tang, questa biografia racconta le umili origini di Wu Zhao, figlia di un funzionario di provincia, e segue il suo percorso verso l'interno del palazzo, dove si è improbabilmente elevata da concubina di quinto rango a imperatrice.

Utilizzando un'abile retorica buddista, un'architettura grandiosa, eleganti rituali di corte e un'insidiosa rete di "funzionari crudeli" per piegare i suoi numerosi avversari a corte, Wu Zhao inaugurò nel 690 una nuova dinastia, la Zhou. Regnò come imperatore per quindici anni, dimostrando grande competenza nelle arti di governo, bilanciando abilmente le fazioni a corte, respingendo l'invasione di turchi e tibetani e favorendo la crescita economica dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780321394262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wu Zhao: L'unico imperatore donna della Cina - Wu Zhao: China's Only Woman Emperor
Questa novità della collana Longman Library of World Biography offre...
Wu Zhao: L'unico imperatore donna della Cina - Wu Zhao: China's Only Woman Emperor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)