Wrestling professionale: Politica e populismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wrestling professionale: Politica e populismo (Sharon Mazer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente raccolta di saggi che collegano il wrestling professionistico ai temi del populismo e della politica, con contributi di lottatori esperti e di accademici. È stato accolto con favore per il suo stile accattivante e il suo contenuto stimolante.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante e altamente leggibile
saggi penetranti che collegano il wrestling a temi sociali più ampi
contributi di autori competenti
ben curato senza contenuti riempitivi
include saggi degni di nota che si distinguono.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero cercare una panoramica più completa del wrestling professionistico piuttosto che una prospettiva accademica mirata; il target specifico potrebbe limitarne l'attrattiva per i lettori generici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Professional Wrestling: Politics and Populism

Contenuto del libro:

Forma di intrattenimento di massa e dal vivo estremamente popolare, il wrestling professionistico fa spettacolo con atti di violenza.

Con la sua lunga storia di eventi contemporanei inseriti nelle trame e di commenti sui conflitti culturali e militari, il wrestling professionistico è anche intrinsecamente politico. La sua performance - teatralità, macchinazioni e condizioni di produzione, figurazioni e pubblico - nasce e si impegna con il mondo circostante.

Sia che si inserisca nel mainstream della cultura popolare sia che combatta ai margini, il wrestling professionistico ci mostra come stiamo combattendo, per cosa stiamo combattendo e per cosa stiamo combattendo. Questo volume si chiede come il wrestling professionale sia coinvolto nell'attuale rinascita della politica populista, sia essa di destra e influenzata da Trump, o di sinistra e socialista. Come potrebbe fare più che riflettere e, così facendo, riaffermare lo status quo? Sebbene sia stato provocato dalle performance dirompenti di Trump come candidato e presidente, e tenendo conto dei suoi legami di lunga data con la WWE, questo tempestivo volume esamina in modo più ampio e internazionale l'infusione della visione del mondo del wrestling professionistico nei discorsi gemellati di politica e populismo.

I contributi provengono da un'ampia gamma di discipline: studi sul teatro e sulla performance, studi culturali, sui media e sulla comunicazione, antropologia e sociologia, studi sul genere e sulla sessualità. Insieme sostengono che la popolarità del gioco e le sue tendenze populiste lo aprono alla sinistra come alla destra, alla contestazione come al conformismo, rendendolo un luogo ideale per lavorare su progetti e idee femministe e attiviste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857427946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wrestling professionale: Politica e populismo - Professional Wrestling: Politics and...
Forma di intrattenimento di massa e dal vivo estremamente...
Wrestling professionale: Politica e populismo - Professional Wrestling: Politics and Populism
La performance nella cultura popolare - Performance in Popular Culture
Performance in Popular Culture” rivela l'intricata relazione tra performance e cultura...
La performance nella cultura popolare - Performance in Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)